A Savona ritorna la “Notte dei Lumini”: la chiesetta della Madonna degli Angeli pronta a brillare

  • Postato il 29 novembre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico novembre 2024

Savona. Un modo per ricordare. Per non dimenticare chi non c’è più. Il terzo anno, questo, che si ripete un appuntamento di grande sensibilità. Illuminare i prati intorno alla chiesa della Madonna degli Angeli con lumini sui quali scrivere il nome della persona che manca.

Fino al prossimo 10 dicembre lumini elettrici rossi, in plastica, della durata minima di un giorno, potranno essere consegnati o nella libreria Paoline o da Vismara Arredamenti. La sera del 13 dicembre  verranno accesi dalla chiesa della Madonna degli Angeli e lasciati brillare fino a che non si esauriranno le batterie, poi saranno regolarmente smaltiti. Sul lumino si potrà scrivere il nome della persona che non si vuole dimenticare e anche una frase che detta il cuore. Non si accettano quelli a cera. L’iniziativa dell’ AssociazioneGPN2010-ODV, in collaborazione con Savona da Scoprire, dedicata al ricordo del presidente Mauro Olivieri scomparso a giugno, si terrà proprio la sera del 13 dicembre, Santa Lucia, la santa della luce. Ma c’è di più, un appuntamento anche per il giorno prima.

“Chi desidera unirsi a noi giovedi 12 dicembre per sistemare i lumini e addobbare l’albero di Natale – spiegano gli organizzatori – è invitato a contattarci. Si potranno anche scrivere biglietti  con messaggi per i propri cari o che detta il cuore, che poi verranno appesi all’albero. Saliremo alla chiesa intorno alle 13. Venerdì 13 dicembre, in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, la chiesa della Madonna degli Angeli sarà illuminata grazie a Unione Squadre Antincendio Boschivo – Protezione Civile Città di Savona ODV. Saliremo verso le 15 e 30.  Chi desidera vedere da vicino l’edificio illuminato e ammirare il meraviglioso panorama notturno della nostra città, scintillante per le decorazioni natalizie, ci contatti. Chi fosse interessato agli appuntamenti del 12 e del 13 dicembre, è pregato di scrivere nei commenti o di lasciare un messaggio sulla pagina. Portare un lumino è un gesto semplice, ma significativo. Questo appuntamento, giunto alla terza  edizione, celebra la Luce nel periodo più buio dell’anno, simbolizzando speranza, unità e riflessione. Accendere un lumino è un modo per onorare la nostra storia e le nostre tradizioni, ricordando chi non è più fisicamente accanto a noi”.                                                   

“Vi aspettiamo numerosi – continuano –  per rendere questa notte davvero significativa. Sarà un’occasione speciale per contribuire alla Notte dei Lumini e ricordare Mauro Olivieri”.

“Portate i vostri lumini nei due punti di raccolta entro il 10 dicembre  – ribadiscono dall’ AssociazioneGPN2010 ODV – e contattateci se desiderate essere presenti per vivere insieme a noi un’emozione davvero particolare”. I punti di raccolta lumini dalla  Libreria Paoline in via Santa Maria Maggiore e Vismara Arredamenti in  via Sormano. Chi non potesse uscire, o prenderli può richiedere i lumini direttamente con un messaggio sulla pagina Facebook dell’Associazione o contattarla. Sarà premura dei volontari scrivere il nome della persona da ricordare. “Avete anche l’opportunità di ordinare i vostri lumini direttamente all’Associazione”.

Sarà illuminata, anche quest’anno, la bellissima chiesa che domina Savona dall’alto. I lumini, e i pensieri per chi non è più con noi, tracceranno così un collegamento tra le persone e il cielo. Alzare gli occhi alla Madonna degli Angeli sarà, ancora una volta, uno spettacolo. 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti