UniTo collabora per la creazione di una Scuola di Dottorato all’Universite des Comores, nell’Africa sud orientale
- Postato il 4 novembre 2025
- Scuola E Formazione
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni

TORINO – Grazie alla collaborazione con l’Università di Torino, l’università attiva nell’Unione delle isole Comore ha istituito una Scuola di Dottorato. Le Comore sono uno Stato indipendente dell’Africa orientale e sono formate da tre isole: Grande Comore, Mohéli e Anjouan. Sono state per lungo tempo sotto influenza politica e culturale francese, per questo alcuni termini sono ancora in francese, anche se la lingua nazionale è il comoriano.
Con l’istituzione del dottorato, l’Universite des comores ha avviato il terzo ciclo dell’istruzione superiore, coronando una lunga storia di cooperazione con l’Università di Torino, inaugurata vent’anni fa prima con l’istituzione della stessa Université des Comores e poi con la successiva attivazione della prima laurea magistrale. Si trattava della laurea in Conservation de la biodiversité et développement durable, attivata alle Comore e a Mahajanga in Madagascar, in cooperazione con la laurea magistrale in Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo di UniTo.
L’iniziativa è in realtà uno dei risultati del progetto DOCET4AFRICA (Doctorat Océan Indien: Coopération, Environnement et Training), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+KA2 CBHE e coordinato dalla Prof.ssa Cristina Giacoma del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, in collaborazione con il Prof. Gabriele Beccaro del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.
Oltre ad UniTo sono partner del progetto l’Université des Comores, l’Université de La Réunion, l’Université d’Antananarivo, l’Université de Toamasina e l’Université de Mahajanga. Il progetto coinvolge, inoltre, partner associati come l’University of Mauritius, i Ministeri MESUPRES (Ministère de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche Scientifique) del Madagascar e il Ministère de l’Education Nationale (Ministero dell’Educazione Nazionale) delle Comore, oltre all’organismo internazionale AUF (Agence Universitaire de la Francophonie).
L'articolo UniTo collabora per la creazione di una Scuola di Dottorato all’Universite des Comores, nell’Africa sud orientale proviene da Quotidiano Piemontese.