Tragedia funivia Faito: recuperati i corpi delle quattro vittime. Grave il turista ferito

  • Postato il 18 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Tragedia funivia Faito: recuperati i corpi delle quattro vittime. Grave il turista ferito

Share

Monte Faito: stabile ma grave il turista superstite del crollo della funivia, concluso il recupero delle quattro vittime. Sequestrato l’impianto funiviario; indagini in corso della Procura.


CASTELLAMARE DI STABIA (NAPOLI) – Poco meno di ventiquattro dalla tragica caduta della funivia sul Monte Faito, che ha causato la morte di quattro persone, arrivano aggiornamenti sulle condizioni del turista israeliano rimasto ferito. Secondo il bollettino medico diffuso dall’Asl Napoli 1 Centro, il paziente è “stabile nella sua gravità” e rimane ricoverato in condizioni critiche con prognosi riservata presso l’Ospedale del Mare di Napoli. I medici hanno reso noto che nella questa mattina, 18 aprile 2025, saranno eseguiti ulteriori accertamenti diagnostici per monitorare l’eventuale insorgenza di danni interni non immediatamente evidenti a causa della “dinamica maggiore” dell’evento traumatico. Il turista resta intubato e sottoposto a ventilazione meccanica in sedazione profonda per la protezione delle vie aeree.

Intanto, sul Monte Faito proseguono le operazioni dei vigili del fuoco. Si sono concluse all’alba le operazioni di recupero dei corpi delle quattro vittime. Nella notte invece era stato rimosso il cavo della funivia che, precipitando, aveva interrotto la linea elettrica della Circumvesuviana, con conseguenti disagi alla circolazione ferroviaria.

IMPIANTO SOTTO SEQUESTRO PER L’INCHIESTA

L’intera infrastruttura funiviaria è stata posta sotto sequestro dalla Procura di Torre Annunziata. L’inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore Giuliano Schioppi con il procuratore Nunzio Fragliasso e l’aggiunto Giovanni Cilenti. Al momento, il fascicolo ipotizza i reati di omicidio colposo plurimo e disastro colposo contro ignoti. Il sequestro coinvolge le stazioni di Castellammare di Stabia e Monte Faito, i piloni, entrambe le cabine, il cavo spezzato e un ufficio contenente documentazione utile alle indagini.

LE VITTIME E IL SOPRAVVISSUTO DELLA TRAGEDIA DELLA FUNIVIA DI MONTE FAITO

Le vittime della tragedia di ieri, 17 aprile 2025 sono tre turisti stranieri, mentre la quarta persona è un operatore dell’Eav. Nella cabina precipitata insieme a loro c’era anche un turista israeliano sopravvissuto. L’uomo è stato recuperato in condizioni disperate dagli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico (CNSAS) e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF).

Share

Il Quotidiano del Sud.
Tragedia funivia Faito: recuperati i corpi delle quattro vittime. Grave il turista ferito

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti