Si dividono le strade di Pecco Bagnaia e Ducati, il Campionato MotoGP 2026 sarà l’ultimo insieme
- Postato il 24 giugno 2026
- Sport
- Di Quotidiano Piemontese
- 0 Visualizzazioni
- 3 min di lettura
BOLOGNA – Un annuncio congiunto segna la fine di un rapporto ormai consolidato: quello tra il chivassese Pecco Bagnaia e la Ducati.
Bagnaia e Ducati si separano
Infatti, dopo otto stagioni di successi e obiettivi condivisi, Ducati Corse e Francesco Bagnaia intraprenderanno percorsi differenti al termine del Campionato MotoGP 2026. Quello della Comunità Valenciana sarà l’ultimo GP in cui Pecco vestirà il rosso del Ducati Lenovo Team.
Un percorso di crescita comune basato sulla fiducia, l’impegno e il sostegno reciproco che ha riportato nel 2022 il Titolo Piloti a Borgo Panigale a 15 anni di distanza (2007 Stoner – 2022 Bagnaia). Una striscia di vittorie senza precedenti con il secondo alloro nel 2023, 31 vittorie (di cui 11 solo nella stagione 2024), 62 podi e 28 pole position.
Tra i talenti più promettenti del vivaio italiano, Pecco approda in Ducati – giovanissimo e da rookie in MotoGP – nel 2019. Grazie al supporto di una squadra tecnica di altissimo livello, a una meticolosa cura per i dettagli e un lavoro di sviluppo di tutte le componenti, ha portato negli anni la Desmosedici GP, che sognava fin da bambino, al massimo delle performance sfruttandone tutto il potenziale.
Un binomio sportivo di successo e dal valore personale altrettanto significativo per un pilota cresciuto sia professionalmente che umanamente dentro i box di Ducati Corse. Una striscia di risultati irripetibile che fa di Pecco, ancora oggi, il più vincente in sella alla Desmosedici GP.
Nel rispetto di una relazione così forte e consolidata, Ducati e Pecco si impegneranno al massimo delle loro capacità per ottenere i migliori risultati possibili con il Ducati Lenovo Team da qui alla fine della stagione 2026 e chiudere al meglio questo ciclo.
Si legge nella nota Ducati.
Il pilota Bagnaia ha invece affidato ai social un post di commiato da una realtà che lo ha visto crescere ma da cui, ora, ha necessità di distaccarsi per iniziare una nuova sfida.
Eri il mio sogno e sei diventata la realtà più bella di sempre.
Quando sono arrivato in MotoGP con la Ducati pensavo di aver già raggiunto qualcosa di indescrivibile, ma tu mi hai portato a crederci sempre di più.
8 anni, 31 vittorie, 63 podi, 28 pole position,2 volte vicecampioni del Mondo e due titoli mondiali , questa è la storia che abbiamo scritto ed è solo nostra.
Siamo cresciuti insieme, abbiamo attraversato ogni tipo di situazione insieme senza mai mollare, ci siamo sempre spronati a dare il massimo.
E tu, che sei una delle parti migliori di me, mi hai regalato i momenti più emozionanti della mia carriera, mi hai reso un pilota migliore, un ragazzo felice e quanto ci siamo divertiti.
La scorsa stagione è stato difficile andare d’accordo, ci siamo scontrati più di quello che avremmo voluto e qualcosa ha iniziato a cambiare.
Sento la necessità di ricominciare con una nuova sfida, ma non dimenticherò mai quello che siamo stati.
Sei parte di me, lo sarai sempre.
La decisione arriva all’indomani del rinnovo di Marc Marquez in Ducati e anticipa il passaggio di Bagnaia in Aprilia, per il quale si attende solo la firma ufficiale.
Visualizza questo post su Instagram
L'articolo Si dividono le strade di Pecco Bagnaia e Ducati, il Campionato MotoGP 2026 sarà l’ultimo insieme proviene da Quotidiano Piemontese.