Scontro a La7 tra Calenda e Sachs. “Lei mente, fa propaganda putiniana”. “Odioso, mi ha chiamato bugiardo?”
- Postato il 24 ottobre 2025
- La7
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
Acceso scontro a Piazzapulita su La7 tra Carlo Calenda e l’economista statunitense Jeffrey Sachs, intervistato. Il tema è la guerra in Ucraina e, nello specifico, la rivoluzione del 2014 che portò alla destituzione dell’allora presidente, Viktor Janukovyč. “Conosce il ruolo degli Stati Uniti nell’averlo rovesciato o no?”, esordisce Sachs. “Non è vero, ero al governo”, risponde Calenda, sottolineando che “gli ucraini non vogliono finire sotto la Russia”. “Questa è la stessa teoria che usa lei sul vaccino sul Covid, che sarebbe uscito da un laboratorio cinese e americano”, prosegue il senatore. “Gli ucraini non vogliono finire sotto la sfera di influenza della Russia”, insiste ancora.
Sachs quindi prende la parola: “È incredibile, lei non sa quanto gli Usa hanno pagato per il rovesciamento di Janukovyč. Ero lì, l’ho visto, sono stato portato in piazza Maidan. Mi hanno spiegato di aver dato 15mila a uno, 20mila a un altro”. “Lei sta mentendo“, ribatte Calenda. “È odioso, mi sta dando del bugiardo?”, insorge quindi Sachs. “Sì. Io penso che lei fa propaganda putiniana”, ribatte ancora Calenda. “Sono scioccato, mi ha chiamato bugiardo?”, chiude Sachs.
L'articolo Scontro a La7 tra Calenda e Sachs. “Lei mente, fa propaganda putiniana”. “Odioso, mi ha chiamato bugiardo?” proviene da Il Fatto Quotidiano.