Savona dice addio all’Asilo Don Curioni: una festa di fine anno che diventa un commovente “grazie” collettivo
- Postato il 26 giugno 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 0 Visualizzazioni
- 4 min di lettura
Savona. Cala il sipario sulla realtà educativa dell’ Asilo Don Curioni di Zinola. Quella che doveva essere la classica recita di fine anno, tra sorrisi e applausi per i traguardi raggiunti dai più piccoli, si è trasformata in un momento di profonda riflessione e malinconia. Come annunciato il 22 maggio 2025 con un manifesto affisso in bacheca, l’asilo chiude le porte lasciando un’intera comunità senza un pilastro fondamentale, un presidio di educazione e umanità che non sarà facile sostituire.
I rappresentati delle famiglie, durante la festa, hanno letto una lettera indirizzata alla loro scuola materna definita come la loro “seconda casa”. In essa non soltanto esprimono gratitudine nei confronti di tutto il personale scolastico, dei loro insegnamenti, della cura e dell’amore che hanno avuto nei confronti dei bambini, ma raccontano anche l’amarezza con cui hanno dovuto accettare la notizia.
Segue la testimonianza della comunità:
“Questa recita di fine anno avrebbe dovuto essere soltanto una festa. Un momento di gioia, di sorrisi e di applausi per i nostri bambini. Invece, quest’anno porta con sé anche un velo di tristezza, perché insieme alla fine dell’anno scolastico si chiude una storia importante: quella dell’Asilo Don Curioni di Zinola. Per tante famiglie questa scuola non è stata semplicemente un luogo dove lasciare i propri figli al mattino. È stata una seconda casa, un posto sicuro dove i bambini sono cresciuti, hanno imparato, hanno giocato, hanno stretto amicizie e hanno vissuto alcuni dei momenti più belli e importanti della loro infanzia. La decisione di chiudere questa scuola è stata accolta con grande amarezza da tutti noi. Perché quando chiude una scuola dell’infanzia non si perdono soltanto delle aule o degli spazi: si perde una comunità, si perde un pezzo di storia, si perde un punto di riferimento per tante famiglie.”
Questa sera, però, vogliamo soprattutto dire grazie. Grazie alle maestre Marta, Veronica e Federica, che in questi anni hanno accompagnato i nostri bambini con pazienza, professionalità, affetto e dedizione. Avete insegnato loro molto più delle lettere, dei numeri e delle canzoncine. Avete insegnato il rispetto, la condivisione, la curiosità e la fiducia in sé stessi. Li avete accolti quando erano piccoli e timorosi e li avete aiutati a diventare più sicuri, autonomi e pronti ad affrontare il futuro. Grazie per ogni carezza data nei momenti difficili, per ogni sorriso, per ogni parola di incoraggiamento, per tutte le volte in cui avete saputo vedere il meglio nei nostri bambini e aiutarli a farlo emergere. Un ringraziamento speciale va anche a Maura, che con il suo lavoro, la sua disponibilità e la sua presenza ha contribuito ogni giorno al benessere dei nostri figli. Dietro ogni pranzo preparato con cura c’è stato un gesto d’amore che ha fatto sentire i bambini accolti e coccolati. E un pensiero affettuoso va anche a Stefania, che con discrezione e impegno ha contribuito a mantenere questi spazi puliti, ordinati e accoglienti, permettendo a tutti di vivere ogni giornata in un ambiente sereno.
“A nome delle tre classi, dei bambini e delle famiglie, vogliamo dirvi che il vostro lavoro ha lasciato un segno profondo. I ricordi costruiti tra queste mura resteranno con noi molto più a lungo di quanto possiate immaginare. Un pensiero speciale e un sincero ringraziamento vogliamo dedicarlo anche a chi ha fatto parte di questa scuola negli anni passati e oggi non è più qui. Grazie alle maestre Cristina, Elena e Veronica, che hanno contribuito con passione, professionalità e affetto alla crescita di tanti bambini, lasciando un ricordo prezioso nelle famiglie che hanno avuto la fortuna di conoscerle. Ognuna di voi ha lasciato qualcosa di importante nella storia di questa scuola e nel cuore dei bambini che avete accompagnato nel loro percorso. E grazie alla cara Gabry, che con il suo sorriso, la sua dolcezza e la sua disponibilità è stata una presenza importante per questa scuola. Anche se oggi ha intrapreso un altro percorso, il suo ricordo rimarrà sempre legato all’Asilo Don Curioni e ai tanti momenti condivisi con i nostri bambini. A lei va il nostro più sincero ringraziamento per tutto ciò che ha donato a questa comunità. La chiusura dell’Asilo Don Curioni è per tutti noi un colpo al cuore. Ma nessuna decisione potrà cancellare ciò che avete seminato in questi anni: gli insegnamenti, gli affetti, le amicizie e i valori che porteremo sempre con noi.”
“Grazie per aver accompagnato i nostri bambini in uno dei periodi più importanti della loro vita. Grazie per averli fatti sentire amati, ascoltati e valorizzati. E grazie all’Asilo Don Curioni per tutto quello che ha rappresentato per la nostra comunità. Con affetto, gratitudine e tanta emozione, vi diciamo semplicemente: grazie di cuore. Un grande applauso a Marta, Veronica, Federica, Maura e Stefania, che ogni giorno si sono prese cura dei nostri bambini con amore e dedizione, e un affettuoso grazie anche a Cristina, Elena, Veronica e Gabry, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia di questa scuola”