Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

Renzo Arbore: “La morte di Mariangela Melato è stata terribile, atroce. Ho lottato con tutte le mie forze per impedirlo. La sua è stata una perdita ingiusta. La tv di oggi non mi diverte perché destinato al consumo”

  • Postato il 24 giugno 2026
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 0 Visualizzazioni
  • 2 min di lettura
Renzo Arbore: “La morte di Mariangela Melato è stata terribile, atroce. Ho lottato con tutte le mie forze per impedirlo. La sua è stata una perdita ingiusta. La tv di oggi non mi diverte perché destinato al consumo”

Il gran signore della televisione italiana, Renzo Arbore, spegne le sue prime 89 candeline proprio oggi 24 giugno: “Vivo i compleanni con più serenità, persino saggezza, 89 non sono 90, come se ti concedessero di giocare ancora i supplementari”. È il commento rilasciata a Il Corriere della Sera.

“Il regalo che mi aspetto più di ogni altro è sempre lo stesso, – ha poi continuato – che intorno a me ci siano gli amici e gli affetti rimasti. Tanti non ci sono più, ho subito perdite molto importanti. Ma quelli che sono rimasti, in un modo o nell’altro, ho bisogno di sentirli intorno. Dev’essere l’età, ma la cosa che temo di più è la solitudine“.

Guardandosi indietro si commuove per la morte di una sua grande amica, compagna e artista: “Quella di Mariangela Melato (si è spenta l’11 gennaio 2013 all’età di 71 anni per un tumore al pancreas, ndr). È stata terribile, atroce. Ho lottato con tutte le mie forze per impedirlo. La sua è stata una perdita ingiusta, mi creda… Ingiusta”.

Il commento sulla tv di oggi è dritto e senza sconti: “No, non mi diverte. Guardo la tv adatta alla mia età: politica, servizi culturali, documentari. Guardavo il programma di Bollani Via dei Matti numero 0 e poi Rai Storia o Rai 5″.

Il difetto maggiore della tv di oggi è “aver confuso l’ascolto col gradimento ha fatto danni evidentissimi. Oggi si fa hard tv, un prodotto destinato al consumo”.

A 89 anni i progetti non mancano. In serbo c’è un programma su Rai Tre con Gegè Telesforo, ma mette le mani avanti “il titolo non c’è ancora”.

L'articolo Renzo Arbore: “La morte di Mariangela Melato è stata terribile, atroce. Ho lottato con tutte le mie forze per impedirlo. La sua è stata una perdita ingiusta. La tv di oggi non mi diverte perché destinato al consumo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti