Regione, il Pd: “La politica entra nel Nucleo di valutazione. Bucci mette organo che dovrebbe essere super partes in mani di politici amici”

  • Postato il 6 ottobre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
palazzo regione

Liguria. “La giunta decide che nel Nucleo di valutazione potranno essere nominati dei soggetti politici che arrivano da fuori Liguria. La politica entra così a gamba tesa nell’ente che ha il compito di valutarne le performance, la trasparenza e l’integrità”. Così i consiglieri regionali del Partito Democratico Carola Baruzzo, vicepresidente della commissione bilancio, Roberto Arboscello ed Enrico Ioculano dopo la commissione di oggi dove è stata presentata la modifica alla legge regionale.

“Un organo super partes viene strumentalizzato a fine politici, compromettendone l’imparzialità. La smania di Bucci di assecondare i partiti che lo sostengono e di controllare gli organi regionali come un monarca, lo ha portato a modificare la legge regionale che disciplina l’organizzazione amministrativa e la dirigenza della Regione Liguria. Già alcuni mesi fa il Nucleo era stato oggetto di pressioni da parte di Bucci, portando alle dimissioni del presidente del Nucleo, oggi si continua con la prevaricazione”.

“Il presidente della Regione non si accontenta di moltiplicare le poltrone, vuole anche controllare politicamente quegli organi che dovrebbero garantire in modo imparziale il funzionamento dell’ente cercando di manipolarli. Una strategia che non accettiamo e che impugneremo per fermare questa ennesima prevaricazione”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti