Rachele Torchio tripletta d’oro, Minnella e Rabezzana protagoniste a Valbelluna
- Postato il 26 giugno 2026
- Di ATNews
- 0 Visualizzazioni
- 2 min di lettura
Rachele Torchio tripletta d’oro, Minnella e Rabezzana protagoniste a Valbelluna

Un weekend da incorniciare per le astigiane impegnate nella Finale A Bronzo dei Campionati di Società a Valbelluna. A brillare su tutti è Rachele Torchio, astigiana cresciuta nell’Hammer Team e ora tesserata per l’Atletica Mondovì Acqua San Bernardo che firma una tripletta d’oro dominando i 100 metri, i 200 metri e la 4×100.
Torchio, allenata da Luca Ruffinengo, detta legge sulle sprint: nei 100 si impone con l’11″73, nei 200 allunga ancora e chiude in 23″78. Il terzo successo arriva con le compagne di squadra nella 4×100, corsa in 46″80. Tre vittorie in un solo weekend che lasciano il segno. Dopo questo weekend per Rachele, già azzurra nelle categorie Juniores e Promesse, si sente profumo di Nazionale assoluta.
Nella stessa competizione, buonissime prove anche per Martina Minnella e Chiara Rabezzana, entrambe tesserate per l’Atletica Mondovì ma “targate” Atletica Asti 2.2. Minnella, allenata da Fabrizio Minnella, chiude con un eccellente quarto posto nel lancio del martello con la misura di 41,94 metri. Rabezzana, allenata dalla mamma Antonella Giulivi, si piazza decima nel salto in lungo con 5,26 metri. In gara per l’Atletica Mondovì anche Anna Boero, cresciuta nell’Atletica Castell’Alfero, impegnata nel giavellotto.
Grazie ai contributi delle astigiane, l’Atletica Mondovì conquista la vittoria finale che, con i regolamenti vigenti, avrebbe significato la qualificazione alla Finale Argento nella prossima stagione. Si attende ora di conoscere i nuovi criteri per il 2026.