Pierina Paganelli, resta in carcere Louis Dassilva. Il gip di Rimini ha respinto l’istanza

  • Postato il 14 aprile 2025
  • Cronaca Nera
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Resta in carcere Louis Dassilva, 35enne unico indagato per l’omicidio di Pierina Paganelli, 78enne uccisa la notte del 3 ottobre 2023 in via del Ciclamino. Il giudice per le indagini preliminari di Rimini, Vinicio Cantarini, ha rigettato la richiesta di revoca della misura di custodia cautelare in carcere per l’uomo arrestato lo scorso luglio. L’istanza era stata presentata dai difensori, avvocati Riario Fabbri e Andrea Guidi.

Il pm di Rimini Daniele Paci aveva dato parere negativo all’istanza avanzata dopo la conclusione “dei primi tre incidenti probatori in data 14 marzo 2025”. La procura, nella memoria depositata, chiedeva che il senegalese rimanesse in carcere alla luce delle conferme riscontrate in merito alle dichiarazioni rilasciate da Manuela Bianchi, ex amante di Dassilva e nuora della Paganelli, la cui attendibilità verrebbe “ulteriormente rafforzata” dal fatto che Dassilva si sia “sottratto al confronto con la stessa”. Anche Bianchi è iscritta nel registro degli indagati.

Valeria Bartolucci, moglie di Dassilva, aveva sostenuto che all’ora del delitto intorno alle 22 era a letto e il marito sul divano e che se fosse uscito di casa l’avrebbe sentito. Di fatto però nel momento esatto in cui Pierina veniva accoltellata 29 volte, in garage, Bartolucci non era insieme al marito.

Il presunto omicida era stato identificato grazie alle immagini riprese da una telecamera di via del Ciclamino: oltre alla compatibilità con la carnagione dell’indagato è stata riscontrata coincidenza anche con l’altezza. Inoltre le dichiarazioni dell’indagato che ha sempre sostenuto di non essere uscito da casa sarebbero state smentite dagli accertamenti tecnici compiuti sul telefono e sulle app. Nell’orario dell’omicidio, Dassilva era sicuramente sveglio, poiché aveva letto un messaggio ricevuto alle 21.44 e è risultato connesso alla piattaforma Netflix fino alle ore 22.06. L’apparecchio telefonico era stato riutilizzato alle ore 22.38. Questo “intervallo di tempo”, osservava il gip nell’ordinanza di custodia cautelare, “ha permesso all’indagato di scendere al piano seminterrato, uccidere l’anziana donna, uscire dal condominio per disfarsi dell’arma e fare, infine, rientro in abitazione”.

L'articolo Pierina Paganelli, resta in carcere Louis Dassilva. Il gip di Rimini ha respinto l’istanza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti