Myanmar, Oxfam: “Situazione drammatica, il nostro staff impegnato per portare kit igienici agli sfollati”
- Postato il 31 marzo 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
In queste ore i team di Oxfam in Myanmar sono al lavoro per portare i primi soccorsi alla popolazione nelle aree colpite dal devastante terremoto di magnitudo 7.7, che ha colpito il paese. Il numero delle vittime al momento ha superato quota 1600 e sono più di 3400 i feriti, ma i numeri potrebbero peggiorare nelle prossime ore. Il National Disaster Management Committee ha dichiarato lo stato di emergenza in 6 aree: la regione di Sagaing, la regione di Mandalay, la regione di Magway, lo stato di Shan nord-orientale, il territorio di Nay Pyi Taw e la regione di Bago.
“La situazione è drammatica – spiega Paolo Pezzati, portavoce per le crisi umanitarie di Oxfam Italia – I tanti sopravvissuti senza più una casa hanno urgente bisogno di un riparo, acqua pulita e cure mediche, per questo stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner locali per garantire che gli aiuti raggiungano velocemente i più bisognosi. Nelle prossime ore saremo impegnati nel portare e distribuire forniture di primo soccorso come kit igienico-sanitari e altri beni essenziali per le famiglie di sfollati, con l’obiettivo di salvare il maggior numero possibile di vite, risparmiando alla popolazione ulteriori sofferenze. La portata di questa tragedia è inimmaginabile”
Si può sostenere il lavoro di Oxfam a questo link
L'articolo Myanmar, Oxfam: “Situazione drammatica, il nostro staff impegnato per portare kit igienici agli sfollati” proviene da Il Fatto Quotidiano.