Il gatto del presidente dell’Indonesia che vive sotto scorta e viene trasportato con un passeggino

Nel cuore del Palazzo Presidenziale di Giacarta, l’Istana Merdeka, risuona il cigolio di un passeggino da 6mila euro. Al suo interno, nessun bambino, bensì Bobby Kertanegara, il gatto personale del presidente indonesiano Prabowo Subianto. Adottato nove anni fa, Bobby è diventato una vera e propria mascotte istituzionale. Un tempo randagio, oggi è al centro della scena politica e mediatica del Paese. Il suo mezzo di trasporto ufficiale è un lussuoso passeggino del marchio cinese Uppapets, personalizzato per accogliere il felino più influente d’Indonesia.

Polemiche, social e simboli

Il caso è esploso durante il Cat Lovers Social Day 2025, quando Bobby ha fatto la sua apparizione nel celebre passeggino, circondato da scorta personale. Sui social è immediatamente divampata la polemica: accuse di sprechi di denaro pubblico, critiche sull’umanizzazione di un animale domestico, ma anche commenti teneri da parte di chi ha trovato l’episodio semplicemente adorabile. Il sottosegretario di Stato Juri Ardiantoro ha difeso la scelta, dichiarando che “lo Stato deve proteggere anche le proprietà del Presidente”.

Il presidente Subianto, divorziato, ha un solo figlio, Didit Hediprasetyo, noto stilista residente a Parigi. In questo contesto, Bobby rappresenta un affetto privato trasformato in simbolo pubblico, una figura a cui il presidente attribuisce valore affettivo e simbolico, tanto da garantirgli la stessa sicurezza riservata a un membro della famiglia.

L'articolo Il gatto del presidente dell’Indonesia che vive sotto scorta e viene trasportato con un passeggino proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti