Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

“Il cervello è molto sensibile al caldo, possiamo avere dei danni che possono essere anche importanti. Bisogna uscire solo quando la temperatura è bassa”: i consigli del professor Silvio Garattini

  • Postato il 27 giugno 2026
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 0 Visualizzazioni
  • 1 min di lettura
“Il cervello è molto sensibile al caldo, possiamo avere dei danni che possono essere anche importanti. Bisogna uscire solo quando la temperatura è bassa”: i consigli del professor Silvio Garattini

Silvio Garattini, uno dei più eminenti farmacologi e oncologi italiani, è stato ospite a “La volta buona”, ieri 26 giugno, per parlare dell’emergenza caldo, dando preziosi consigli su come affrontarlo.

“In linea generale siamo di fronte a una situazione nuova. – ha affermato – Dobbiamo tenere presente questo fatto, che questo caldo intenso è nuovo, non è qualcosa che abbiamo subito nel passato. Quindi tutto quello che sappiamo è basato sui caldi relativi. Questo è un caldo molto maggiore e quanto più ci ripariamo dal caldo, tanto meglio è”.

Il professore ha poi aggiunto: “Quindi bisogna stare molto attenti a non assumere troppo caldo perché, per esempio, il cervello è molto sensibile al caldo e quindi possiamo avere dei danni. che possono essere anche importanti cioè bisogna uscire solo quando la temperatura è bassa e bisogna uscire ben coperti perché bisogna evitare di avere troppo caldo”.

L'articolo “Il cervello è molto sensibile al caldo, possiamo avere dei danni che possono essere anche importanti. Bisogna uscire solo quando la temperatura è bassa”: i consigli del professor Silvio Garattini proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti