Furti nelle boutique del lusso: tre arresti, recuperata refurtiva per 500mila euro
- Postato il 22 novembre 2025
- Archivio
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Una banda specializzata nei colpi ai negozi del lusso tra Roma e Firenze è stata colpita da una maxioperazione congiunta di carabinieri e polizia, che ha portato all’esecuzione di tre ordinanze di custodia cautelare e al recupero di parte della merce rubata, per un valore complessivo vicino ai 500 mila euro. Il gruppo criminale, composto da dieci persone con base nella Capitale, negli ultimi quattro mesi avrebbe preso di mira alcune delle boutique più prestigiose, tra cui Valentino, Dior e Louis Vuitton.
A finire in arresto sono stati un 26enne romano, un 28enne moldavo e un 37enne uruguaiano, accusati di concorso in furto aggravato. Le indagini, coordinate dalle procure di Roma e Firenze, hanno permesso di ricostruire almeno tre colpi attribuiti alla banda, tutti caratterizzati da un modus operandi rapido e professionale.
Il primo blitz risale all’8 agosto, quando i ladri hanno svaligiato il negozio Valentino in piazza Mignanelli, a pochi passi da piazza di Spagna, portando via 30 borse. Il secondo colpo è avvenuto il 31 agosto nel centro di Firenze, ai danni della boutique Dior, da cui sono spariti borse, sciarpe, occhiali e scarpe per un valore di 184 mila euro.
Il furto più ingente è quello messo a segno il 17 novembre nella centralissima via Condotti a Roma. Qui i malviventi, arrivati a bordo di un suv nero, hanno sfondato la vetrata e forzato la saracinesca del magazzino Louis Vuitton in via Mario de’ Fiori. A volto coperto e con torce alla mano, hanno razziato 140 prodotti, tra borse e capi di alta moda, per un bottino di circa 300mila euro, fuggendo poi a tutta velocità.
Secondo gli investigatori, l’analisi dei primi due episodi ha permesso di individuare immediatamente forti analogie e di riconoscere la mano di un gruppo di veri e propri “professionisti”. Fondamentale si è rivelata la visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza posizionate nelle aree dei furti. Le indagini, coordinate dall’aggiunto Giovanni Conzo della procura di Roma, hanno anche permesso di individuare almeno due basi logistiche utilizzate dalla banda nella Capitale. Parallelamente alle misure cautelari, sono state eseguite numerose perquisizioni, durante le quali sono stati recuperati diversi articoli di lusso — scarpe, borse e altri accessori — trafugati durante i colpi. Le indagini proseguono per identificare gli altri membri del gruppo e ricostruire l’intera rete alla base dei tre maxi furti.
L'articolo Furti nelle boutique del lusso: tre arresti, recuperata refurtiva per 500mila euro proviene da Il Fatto Quotidiano.