Ornella Vanoni, domenica e lunedì la camera ardente al Piccolo Teatro: l’omaggio di Milano alla “Signora” della musica. Ecco gli orari
- Postato il 22 novembre 2025
- Archivio
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Milano si prepara a dare l’ultimo saluto a Ornella Vanoni. La camera ardente per la grande interprete della musica italiana, scomparsa ieri sera all’età di 91 anni, sarà allestita in uno dei luoghi simbolo della cultura milanese: il Piccolo Teatro di Milano. L’annuncio è stato dato dall’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, che ha confermato la volontà della città di omaggiare l’artista.
Poco dopo la notizia della scomparsa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, aveva subito espresso la disponibilità del Comune a ospitare la camera ardente in una sede prestigiosa. “Abbiamo proposto alla famiglia di fare la camera ardente a Palazzo Marino oppure al Piccolo”, aveva dichiarato Sala. “Decideranno loro, ma se decidessero per una di queste due soluzioni ci attiveremmo immediatamente. Secondo me sarebbe una cosa giusta perché un omaggio dei milanesi a Ornella Vanoni ci starebbe”. La famiglia ha optato per il Piccolo Teatro Grassi, in via Rovello. L’assessore Sacchi ha quindi diffuso gli orari ufficiali:
Domenica (domani), dalle ore 10:00 alle ore 14:00.
Lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Il sindaco Sala ha voluto ricordare il legame speciale che univa la cantante alla città, un rapporto fatto di stima e ironia: “Ci siamo visti parecchie volte durante la mia esperienza da sindaco”, ha ricordato Sala. Ha citato in particolare il loro ultimo incontro pubblico in occasione della laurea honoris causa conferita alla Vanoni: “Io non ero a Milano ma l’ho invitata e poi l’ho accolta sulla porta dicendo ‘buongiorno dottoressa’. Ornella amava sempre scherzare”. Quanto alla proposta, avanzata in passato dall’artista con il suo tipico tono tra il serio e il faceto, di intitolarle un’aiuola in città, il sindaco ha commentato: “Vediamo cosa fare. Sono sempre quelle cose tra il serio e il faceto che diceva Ornella. È stata una grande nella storia artistica non solo di Milano e probabilmente meriterebbe anche altro”.
L'articolo Ornella Vanoni, domenica e lunedì la camera ardente al Piccolo Teatro: l’omaggio di Milano alla “Signora” della musica. Ecco gli orari proviene da Il Fatto Quotidiano.