F1 | “Un’altra stagione infernale”: la disperazione della cerchia ristretta di Fernando Alonso con l’AMR26
- Postato il 13 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
La nuova Aston Martin delude tutte le aspettative: le persone vicine a Fernando Alonso parlano di “un’altra stagione infernale” in F1
Non c’è pace per Aston Martin, vera delusione dei test del Bahrein di F1: le ultime voci parlano di un Fernando Alonso carico di frustrazione. La nuova vettura del team di Silverstone doveva essere la sorpresa della stagione ma, a quanto emerge da Sakhir, rischia di essere una delle più lente del gruppo. I problemi non si limitano alla Power Unit della Honda, che però sembra essere il grattacapo principale.

Dopo mesi di speculazioni, i primi giri in pista della nuova Aston Martin regalano un quadro critico. La monoposto non riesce ad esprimere il massimo del suo potenziale, rallentata da un motore non ancora all’altezza della concorrenza e da difetti congeniti tutti da risolvere. Lance Stroll era stato chiaro: l’unica cosa positiva dell’AMR26 è la livrea, il resto è da rivedere.
Sui social impazzano le immagini di un Lawrence Stroll cupissimo, vera rappresentazione dello stato d’animo all’interno del box. Le premesse (e le promesse) erano ben altre: durante l’inverno, il progetto guidato da Adrian Newey sembrava destinato ad essere la vera rivelazione della griglia. Quando manca soltanto tre giorni di test prima del debutto in Australia, invece, il quadro è drasticamente peggiorato.
Fernando Alonso in allarme: “Sarà un’altra stagione infernale”
Dalla Spagna, intanto, arrivano conferme sulla crescente delusione nel box dell’Aston Martin. Il giornalista Antonio Lobato ha raccontato a SoyMotor.com una reazione di grande stizza da parte di Fernando Alonso che, sceso dall’AMR26 dopo il suo stint in Bahrein, avrebbe gettato via i suoi guanti. Alcune persone appartenenti alla cerchia ristretta dell’asturiano avrebbero poi commentato così la nuova monoposto: “Sarà un altro anno infernale, un’altra stagione di sofferenze“.
La certezza è che la prima vettura dell’era Adrian Newey non arriverà a Melbourne da protagonista. Ci vorrà del tempo per ricucire il margine sui rivali, ma un eventuale difficoltà prolungata potrebbe minare anche le trattative con i vari Max Verstappen e Charles Leclerc.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Aston Martin F1
L'articolo F1 | “Un’altra stagione infernale”: la disperazione della cerchia ristretta di Fernando Alonso con l’AMR26 proviene da F1ingenerale.