F1 | Motore Mercedes illegale, ci risiamo: Vowles zittisce i rivali e lancia l’allarme

  • Postato il 11 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Continuano le discussioni fuori la pista sul caso motore Mercedes, ma James Vowles zittisce i rivali e lancia l’allarme alla FIA.

Mentre in Bahrain sono ufficialmente iniziati i test pre-stagionali, fuori la pista continua a imperversare il caso motore Mercedes. Le parole chiave della stagione 2026 di Formula 1 sono propulsore e rapporto di compressione.

I team rivali avevano chiesto un chiarimento alla FIA in merito a una presunta scappatoia che Mercedes avrebbe trovato in merito a questi due elementi, sfruttando una zona grigia del regolamento tecnico. Quest’anno, il rapporto è stato ridotto da 18:1 a 16:1, misurato in condizioni “ambientali”. Mercedes avrebbe trovato un modo per aumentarlo a 18:1 quando il motore è “a caldo” in pista.

Mercedes test Barcellona
Crediti: Mercedes AMG

Inizialmente schierata dalla parte del team di Brackley, Red Bull ha poi deciso di appoggiare le proteste di Ferrari, Honda e Audi. Ora spetta alla FIA decidere se modificare la procedura di misurazione del motore e, se approvato, entro quali tempi.

James Vowles ha espresso qualche perplessità sulla questione. Il team principal Williams è sicuro che la power unit Mercedes è conforme ai regolamenti, e zittisce, una volta per tutte, i rivali: “Non ci vuole un mese di lavoro, ma diversi anni per produrre una Power Unit a quel livello.”

E lancia l’allarme alla FIA: “Noi, come sport, dobbiamo fare attenzione che questa non diventi una serie BOP. Questa è una meritocrazia in cui il miglior risultato ingegneristico viene effettivamente premiato, non punito“, ha dichiarato ai media nella mattinata in Bahrain.

Vowles: “Gli altri team saranno incazzati, lo so”

Vowles comprende l’agitazione delle altre squadra, ed è sicuro che “gli altri siano incazzati” perché “non sono riusciti a ottenere quello che ha fatto la Mercedes, ma anche noi dobbiamo stare attenti”, ha proseguito. “Al momento, non credo che ci sia una persona in pitlane che possa dirti qual è la migliore power unit, e noi ci concentriamo solo su un dettaglio.”

L’ingegnere britannico spera che alla fine prevalga “il buon senso” e la meritocrazia, e continua a sostenere che la PU Mercedes “sia pienamente conforme a tutte le normative.” Proprio per questo motivo, Vowles, che proviene da 23 anni di esperienza in Mercedes, ha deciso di installare proprio quel motore sulle vetture Williams:

“Sono incredibilmente bravi a cambiare i regolamenti, a interpretare le regole esattamente come sono e a spingersi oltre i limiti dell’ingegneria. Questo è esattamente ciò che la Power Unit rappresenta in questo momento per Mercedes”.

Crediti immagine di copertina: F1 su X

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Motore Mercedes illegale, ci risiamo: Vowles zittisce i rivali e lancia l’allarme proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti