F1 | Sainz e Albon vogliono lasciare la Williams? La situazione interna spiegata da Vowles
- Postato il 20 giugno 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 0 Visualizzazioni
- 3 min di lettura
James Vowles, Team Principal della Williams, ha commentato le voci sul futuro di Sainz e Albon
La casa inglese sta riscontrando delle difficoltà nel 2026, dopo i segnali positivi messi in mostra nella passata stagione. Nonostante questa situazione complicata, James Vowles ha parlato del futuro di Albon e Sainz con la Williams. Il rapporto tra i piloti e il proprio Team Principal è sempre stato trasparente, anche per quanto riguarda le offerte provenienti dall’esterno.

Lo spagnolo ha ammesso che si aspettava delle performance differenti dalla FW48. L’inizio di campionato è stato estremamente deludente per la scuderia di Grove. I problemi legati al progetto di quest’anno erano evidenti già nell’ultima fase del 2025, ma si spera che nei prossimi appuntamenti arrivino degli aggiornamenti funzionanti.
Il primo obiettivo sarà quello di andare a ridurre il peso complessivo della monoposto. La questione dei chili in più è il primo importante scoglio da superare, ma sarà necessario intervenire anche sul design del corpo vettura.
La risposta alle voci sul futuro dei piloti Williams
Intervenuto durante il weekend di Barcellona, James Vowles ha parlato della situazione interna in casa Williams relativa al futuro di Albon e Sainz. Il tailandese ormai è diventato il pilota ad aver disputato il maggior numero di Gran Premi con i colori del team di Grove. Carlos, invece, ha sposato il progetto dopo aver lasciato la Ferrari, anche se non ha ancora raccolto i frutti sperati.
“Abbiamo avuto conversazioni sincere, da ottobre dello scorso anno, quando ho iniziato a notare dei problemi, fino a gennaio e marzo, e poi su cosa stiamo facendo per risolverli quest’anno”, ha dichiarato il Team Principal britannico ai media. “Ci sono ancora degli aspetti positivi. I ritmi di sviluppo che stiamo raggiungendo ora, quello che stiamo portando in pista e la velocità con cui possiamo portarlo in pista”.
Vowles ha dichiarato che se ci fossero delle offerte sul piatto per andare in un altro team, i suoi due piloti sicuramente ne avrebbero parlato. L’ex Mercedes ha anche confermato che per entrambi c’è la volontà di rimanere e l’impegno a risollevare le sorti della squadra.
“Dato che condividiamo gli stessi valori di onestà e trasparenza, se stanno valutando qualcos’altro, vengono da me e ne parliamo. Al momento, Carlos e Alex vogliono che il loro futuro sia qui. Me l’hanno detto”, ha aggiunto.
L’impegno dedicato alla Williams
Sia Albon che Sainz hanno dimostrato grande dedizione al progetto, nonostante le evidenti difficoltà in questa fase iniziale. All’interno del team, comunque, è presente la sensazione di poter tornare a lottare per dei risultati migliori. I due piloti stanno interpretando un ruolo chiave in questo processo.
“Al momento il loro impegno è rivolto alla Williams e al nostro futuro, perché apprezzano i nostri investimenti e la nostra direzione. Non abbiamo reso un buon servizio alle loro prestazioni. Abbiamo sbagliato quest’inverno. Il mio compito è mostrare loro come correggeremo la situazione e fornire loro un ambiente in cui possano ricominciare a lottare per il podio, e anche di più, in futuro, come abbiamo fatto l’anno scorso”, ha infine concluso James Vowles.
Leggi anche: F1 | Vasseur avvisa sul “peggior approccio che si possa avere”: ecco come la Ferrari prepara l’Austria
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Sainz e Albon vogliono lasciare la Williams? La situazione interna spiegata da Vowles proviene da F1ingenerale.