F1 | Russell lancia l’allarme: “Ferrari è lì”. E poi svela il vero problema Mercedes – GP Austria
- Postato il 26 giugno 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 0 Visualizzazioni
- 3 min di lettura
George Russell minimizza il giro non perfetto nelle FP2, ma avverte Mercedes: Ferrari e McLaren sembrano avere qualcosa in più con temperature elevate
Il venerdì del GP d’Austria ha lasciato indicazioni importanti in vista del prosieguo del weekend. Mercedes si è confermata competitiva sul passo gara, ma sul giro secco non è riuscita a impensierire fino in fondo i rivali. George Russell ha chiuso una giornata positiva solo a metà, complicata da un errore nel tentativo veloce delle FP2.
A preoccupare maggiormente il pilota britannico, però, non è stato il proprio errore, bensì la competitività mostrata da McLaren e Ferrari. La Scuderia di Maranello, reduce dalla vittoria di Lewis Hamilton a Barcellona, sembra aver confermato i progressi anche al Red Bull Ring, alimentando le preoccupazioni della Mercedes.

Russell: “Tante minacce, con il caldo diventano tutti più forti”
Parlando al termine delle prove libere del GP d’Austria, George Russell ha spiegato che il risultato delle FP2 non rispecchia il reale potenziale della sua Mercedes.
“Era soltanto un giro, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Le FP1 sono state una sessione solida e anche il passo gara, sia al mattino che al pomeriggio, è sembrato buono. La preoccupazione principale è vedere il ritmo di McLaren e anche della Ferrari. Le FP1 sono state abbastanza lineari, mentre le FP2 sono state più complicate.”
Russell ha poi chiarito che il distacco accusato sul giro veloce è nato soprattutto da un errore personale. “Sì, ho commesso un errore, quindi da quel punto di vista dovrebbe andare tutto bene.”
Il pilota Mercedes ha infine indicato McLaren come la squadra da battere, sottolineando come le alte temperature sembrino favorire tutti i rivali. “Penso che siano una vera minaccia. C’è una tendenza molto chiara: nelle gare più calde loro sono sempre molto forti. Lo abbiamo visto già l’anno scorso e anche quest’anno.”
“A Miami avrebbero potuto vincere, a Barcellona Lando aveva un passo molto simile al nostro e a quello di Lewis, mentre qui sembrano di nuovo molto competitivi. C’è davvero una tendenza: quando fa caldo loro fanno un passo avanti, mentre noi rischiamo di farne uno indietro.”
Parole che confermano come, dopo Barcellona, anche Mercedes consideri ormai la Ferrari una delle principali candidate alla vittoria nel weekend austriaco.
Leggi anche: F1 | Mercedes corre ai ripari in Austria: modificato il diffusore dopo il ricorso alla FIA vinto da Ferrari
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Antonio Spina per F1inGenerale.com
L'articolo F1 | Russell lancia l’allarme: “Ferrari è lì”. E poi svela il vero problema Mercedes – GP Austria proviene da F1ingenerale.