F1 | Russell in pole in Austria tra le polemiche: “Quando ho visto la bandiera gialla ho alzato molto il piede”
- Postato il 27 giugno 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 0 Visualizzazioni
- 2 min di lettura
George Russell conquista la pole position in Austria nonostante le bandiere gialle esposte nel suo giro decisivo. L’inglese si difende, i commissari gli danno ragione e non arriva alcuna penalità. Ecco le sue parole al termine delle qualifiche
Le qualifiche del GP d’Austria si chiudono tra le polemiche, con George Russell che riesce a strappare la pole position alle due Ferrari nonostante la presenza di una bandiera gialla nell’ultimo settore.
Ha sorpreso la decisione della Federazione, che ha scelto di non penalizzare il pilota Mercedes dopo aver verificato che avesse effettivamente alzato il piede. Nonostante ciò, Russell è comunque riuscito a migliorare il proprio tempo e a conquistare la pole position. Ai microfoni della Formula 1, nel post qualifiche, il britannico ha commentato così l’accaduto.
“Mi sento alla grande, è stato un giro fantastico. Quando ho visto la bandiera gialla ho alzato molto il piede prima della curva. Avevo circa cinque decimi di vantaggio e all’ultima curva sono arrivato con un decimo e mezzo. C’era soltanto una bandiera gialla e non una doppia, quindi dovrebbe essere tutto regolare. È stata una giornata dura, ma quel giro è stato davvero speciale: in macchina mi è sembrato tutto perfetto e abbiamo fatto un ottimo lavoro.”
Il caldo preoccupa: Ferrari può impensierire Mercedes
Nonostante il distacco da Russell, le due Ferrari hanno conquistato la seconda e la terza posizione, confermando i progressi mostrati già nella giornata di ieri. In vista della gara di domani cresce quindi l’ottimismo a Maranello, che potrà contare su entrambe le vetture per mettere pressione alla Mercedes.
“Farà molto caldo e le Ferrari sembrano incredibilmente veloci. In curva sono probabilmente la squadra più forte al momento, mentre noi forse abbiamo qualcosa in più sul dritto che potrebbe aiutarci a difenderci. Toto mi ha appena detto che sono stato assolto per la bandiera gialla: mi aveva comunicato di alzare il piede prima della curva e l’ho fatto, quindi è bello sentirlo. Domani sarà dura: c’è Kimi, che partirà quarto ed è molto veloce, poi ci sono anche le McLaren. Sarà una sfida aperta e credo che verrà fuori una gara davvero interessante.”
Foto in copertina: Antonio Spina per F1inGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Russell in pole in Austria tra le polemiche: “Quando ho visto la bandiera gialla ho alzato molto il piede” proviene da F1ingenerale.