F1 | Motore Mercedes, arriva la richiesta ufficiale della Ferrari alla FIA per il 2026

  • Postato il 9 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Arrivano novità riguardo al caso legato al motore Mercedes del 2026: la Ferrari fa una richiesta ufficiale alla FIA.

A poche settimane dai test di Barcellona che daranno il via alla stagione 2026, il caso relativo al motore della Mercedes torna a far discutere. La scuderia di Brackley sembra infatti aver trovato una soluzione che gli permette di modificare il rapporto di compressione, ottenendo un vantaggio di circa due decimi al giro rispetto ai rivali. Per questo motivo diversi team, tra cui la Ferrari, hanno chiesto chiarimenti alla FIA per evitare di arrivare a Melbourne con dei dubbi sulla legalità del sistema.

F1 | Ora Ferrari alza la voce: la lettera alla FIA sulle irregolarità di Mercedes e Red Bull motore ferrari 2026 f1 decisione fia modifiche motore 2026 richiesta ufficiale fia mercedes
Arrivano novità riguardo al caso legato al motore Mercedes del 2026: la Ferrari fa una richiesta ufficiale alla FIA – Foto: F1inGenerale

Arriva la richiesta ufficiale della Rossa

Dopo aver inviato una prima lettera ufficiale alla Federazione, sembra che sia ora arrivata una vera e propria richiesta ufficiale da parte della Scuderia di Maranello e di altri motoristi. Stando a quanto riportato da Fulvio Solms sull’edizione odierna del Corriere dello Sport, il 22 gennaio, alla vigilia dei test di Barcellona, ci sarà un vertice per discutere proprio della questione in maniera definitiva.

Ferrari, Honda e Audi vorrebbero che la FIA etichettasse come illegale la soluzione trovata dalla Mercedes, impedendo alle Frecce d’Argento di avere un vantaggio sostanziale nel 2026. Diversa invece la posizione della Red Bull. A Milton Keynes avrebbero un qualcosa di molto simile per quanto riguarda il motore del prossimo anno anche se non dovrebbero usarlo nella stagione ormai alle porte. Dietro questa scelta ci sarebbe il fatto che i tecnici del team guidato da Laurent Mekies vogliono aspettare prima di sapere se il rapporto di compressione variabile venga considerato legale o meno da parte della Federazione.

Saranno dunque giorni e settimane molto intensi visto che dall’incontro tra FIA e costruttori potremmo avere già un’idea di quello che sarà l’andamento del campionato.

Leggi anche: F1 | La FIA modifica le qualifiche per il 2026: ecco cosa cambia dopo l’ingresso di Cadillac

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

L'articolo F1 | Motore Mercedes, arriva la richiesta ufficiale della Ferrari alla FIA per il 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti