F1 | James Allison indica lo sviluppo della Mercedes 2026 e avvisa i rivali: “Continueremo ad innovare”
- Postato il 3 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
James Allison ha evidenziato l’approccio intrapreso dalla Mercedes per lo sviluppo della W17 del 2026
Il team di Brackley sembra il favorito andando verso questa stagione di Formula 1. Le voci della pausa invernale e gli ottimi riscontri dei test di Barcellona hanno contribuito ad alimentare questa sensazioni. A portarci una visione dello sviluppo della Mercedes 2026 ci ha pensato James Allison, Direttore Tecnico.

La casa tedesca ha raccolto feedback ottimali dal lato affidabilità. La W17 è la monoposto che ha percorso il maggior numero di giri durante lo shakedown collettivo andato in scena a Barcellona. Adesso la concentrazione è sul Bahrain dove verranno effettuata diverse verifiche legate all’assetto della vettura.
James Allison ci introduce alla filosofia di Mercedes
La Mercedes nella giornata di ieri ha lanciato ufficialmente la stagione 2026 di F1 e tra gli ospiti presenti non poteva mancare James Allison. Il team ha spiegato le modiche apportate al regolamento e l’importanza della produzione dei carburanti, in questo caso affidati a Petronas. Hanno partecipato anche i piloti evidenziando le prime sensazioni a bordo della monoposto.
“Speriamo di avere il coraggio e l’impegno necessari per rendere questo progetto un successo. Abbiamo preso le nostre decisioni migliori durante la fase di progettazione e continueremo a innovare senza sosta ora che le monoposto sono in pista”, ha evidenziato il Direttore Tecnico della squadra.
Come spesso è capitato in epoca recente, la Mercedes punta a trovare soluzioni innovative. Il team cerca di “fare scuola” dal lato tecnico portando idee che si differenziano dalla concorrenza. Secondo la visione della casa tedesca, l’obiettivo è la continua innovazione.
La sfida dei nuovi regolamenti
Allison ha ulteriormente analizzato la nuova generazione di vetture che saranno più leggere e strette. Il cambiamento riguarda anche pneumatici, carburanti e ovviamente la Power Unit. Questo cambiamento ha costretto i team ad un duro lavoro per cercare di emergere rispetto ai rivali.
“La stagione 2026 è un momento significativo nella storia di questo sport. Per noi appassionati di tecnologia, è allo stesso tempo emozionante e scoraggiante. Non si tratta solo di una piccola modifica al regolamento, ma di una revisione completa di quasi ogni aspetto della vettura“, ha aggiunto.
Per vincere serve trovare delle soluzioni che anticipano la concorrenza. In questo senso la Mercedes ha sempre dimostrato di aver la capacità di interpretare al meglio le opportunità offerte dal regolamento. L’ultimo esempio è il caso motori con l’aumento della camera di compressione.
“Personalmente, apprezzo questi momenti. I cambiamenti regolamentari sono la linfa vitale dell’innovazione in F1: mettono in discussione ogni presupposto, ci costringono a pensare in modo diverso e premiano il lavoro di squadra e l’ingegno. Pur comportando un elevato livello di stress, creano anche opportunità. Se usciremo da questa fase di transizione con una monoposto competitiva, sarà uno dei risultati più soddisfacenti che si possano immaginare“, ha poi concluso James Allison.
Leggi anche: F1 | Mercedes lancia la stagione 2026, Russell e Antonelli subito entusiasti: “La Power Unit è veloce”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Formula 1
L'articolo F1 | James Allison indica lo sviluppo della Mercedes 2026 e avvisa i rivali: “Continueremo ad innovare” proviene da F1ingenerale.