F1 | Alonso commenta i primi giri dell’Aston Martin ed evidenzia il lavoro di Newey nei test di Barcellona

  • Postato il 31 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Fernando Alonso ha finalmente provato l’Aston Martin del 2026 nei test di Barcellona: prima uscita anche per Adrian Newey

La AMR26 è riuscita a debuttare in tempo sul circuito di Barcellona. Fernando Alonso ha percorso i primi chilometri a bordo della Aston Martin 2026 durante l’ultima giornata di test. Lo spagnolo ha anche commentato l’approccio di Adrian Newey presente come Team Principal della scuderia.

F1 | Alonso commenta i primi giri dell'Aston Martin ed evidenzia il lavoro di Newey nei test di Barcellona
L’Aston Martin in pit lane – Foto Aston Martin

Il team ha riscontrato alcuni problemi nel primo shakedown. La vettura guidata da Stroll si era fermata in pista dopo solo pochi giri percorsi. Alcune limitazioni alla Power Unit hanno reso il programma diverso rispetto alle altre squadre, ma comunque è stato fondamentale portare la vettura in pista per la prima volta.

Alonso: le prime sensazioni della AMR26

Il veterano della Formula 1 ha preso il volante della vettura 2026 solamente nell’ultima giornata disponibile. Per lui sono stati 61 i giri percorsi in totale, portando a 66 quelli complessivi percorsi dal motore Honda in questa prima fase della stagione. Alonso ha avuto solo un primo assaggio dell’Aston Martin e adesso il prossimo impegno saranno i test in Bahrain.

“È sempre un momento speciale guidare una nuova vettura per la prima volta, soprattutto all’inizio di un nuovo ciclo di regolamenti”, ha dichiarato lo spagnolo. “Nel corso degli anni ho assistito a molti cambiamenti in Formula 1, e si capisce subito la direzione che sta prendendo la vettura.

Ovviamente regna l’entusiasmo dopo essere riusciti a portare in pista la monoposto, a differenza della Williams che non ha partecipato allo shakedown di Barcellona. Newey ha iniziato il percorso inedito da Team Principal e al muretto box ha già osservato i primi dettagli della monoposto.

C’è stato un enorme sforzo da parte di tutti nel team per portare la vettura a questo punto. È stato un periodo molto intenso, ma penso che possiamo essere soddisfatti di quanto fatto finora. È stato bello avere Adrian qui con noi. Siamo tutti super motivati ​​nel vederlo in garage; ha parlato con i meccanici e gli ingegneri e ha preso nota dei dettagli della vettura“.

Leggi anche: F1 | Aston Martin in pista a Barcellona con un’insolita luce blu: spiegato il motivo legato alla Power Unit

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Alonso commenta i primi giri dell’Aston Martin ed evidenzia il lavoro di Newey nei test di Barcellona proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti