F1 | I rookie saranno avvantaggiati dal regolamento 2026: c’è un motivo chiaro alla base

  • Postato il 7 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

I rookie potrebbero essere avvantaggiati dal regolamento tecnico che debutterà in F1 nella stagione 2026: vediamo insieme il possibile motivo alla base.

Il 2026 potrebbe essere l’anno della consacrazione per alcuni talenti che si sono affacciati da poco al mondo della Formula 1. Questo perché il nuovo regolamento, che porterà ad avere monoposto molto innovative rispetto al passato, offrirà a tutti la possibilità di ripartire per certi versi da zero. Ed ecco che in quest’ottica i “rookie” avranno l’opportunità di colmare quel gap che lo scorso anno avevano rispetto ai piloti più esperti della griglia.

rookie f1 2026 regolamento nuovo
I rookie potrebbero essere avvantaggiati dal regolamento tecnico che debutterà in F1 nella stagione 2026: vediamo insieme il possibile motivo alla base – Foto: F1inGenerale

Un ex Ferrari spiega il vantaggio nelle mani dei rookie

Intervenuto durante il podcast Terruzzi racconta, Mattia Binotto ha parlato proprio del possibile vantaggio nelle mani dei più giovani in vista del cambio regolamentare che segnerà l’inizio di una nuova era in Formula 1. “Quando si riparte da foglio bianco, lo si fa per tutti. Questo, secondo me, è il primo vantaggio per i più giovani, perché non hanno quell’esperienza specifica su quel tipo di macchina. Gli altri piloti sicuramente possono contare sull’esperienza perché quella non è che la cancelli e la butti via. Però, di fatto, si riparte un po’ da zero per tutti“, ha dichiarato l’ex Team Principal della Ferrari.

I più giovani sono anche quelli più abituati a lavorare al simulatore. Più sei giovane, più stai al simulatore, perché è una cosa tua, naturale. E io penso che con queste macchine ci sia talmente tanto da scoprire e da imparare, soprattutto sulla gestione dell’energia. Per questo più giri al simulatore, più ti alleni, più ci prendi la mano e più tutto diventa naturale nel minor tempo possibile. E comunque quando parliamo dei rookie, parliamo di ragazzi con un talento incredibile. La differenza con i piloti più “anziani” non è il talento, ma la modalità di lavoro. Al giorno d’oggi il simulatore ha un’importanza non da poco. Poi l’esperienza ti aiuta soprattutto con la gestione delle gomme: la durata, l’usura. È lì che, storicamente, si vedeva la differenza tra un pilota più giovane e uno più anziano, cioè nella gestione della gara, della strategia, dell’usura delle gomme. Su questo, però, c’è stato un vero e proprio reset“, ha poi aggiunto Binotto.

Leggi anche: F1 | Mercedes corre ai ripari sul caso motore: pronta una modifica per rimuovere il vantaggio

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo:

L'articolo F1 | I rookie saranno avvantaggiati dal regolamento 2026: c’è un motivo chiaro alla base proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti