F1 | Ferrari-Hamilton, critiche dall’Inghilterra: la questione “ingegnere di pista” non convince
- Postato il 29 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 4 Visualizzazioni
Gli inglesi non sono convinti della strategia adottata dalla Ferrari: Lewis Hamilton aspetta ancora il suo nuovo ingegnere di pista in F1
La Ferrari temporeggia, il nuovo ingegnere di pista di Lewis Hamilton non è ancora stato annunciato: per gli inglesi, non è un buon segnale per un pilota di F1. Il legame tra le due figure è fondamentale e sarebbe stato opportuno cominciare a costruirlo fin dai primi test. A Barcellona, invece, è stato scelto Carlo Santi, che occuperà temporaneamente il ruolo ancora vacante.

Dopo la partenza di Riccardo Adami, c’è ancora mistero su chi sarà il nuovo ingegnere di pista di Lewis Hamilton. Le voci si susseguono e diverse fonti, tra cui AutoRacer.it, puntano il dito su Cedric Michel-Grosjean, in uscita da McLaren. L’ingegnere francese è in gardening leave ed è atteso a Maranello, ma mancano ancora conferme ufficiali sul suo nuovo ruolo.
Chandhok: “Sono confuso dalla Ferrari”
Al termine della seconda giornata di test a Barcellona, Karun Chandhok si è detto sorpreso dalla strategia della Ferrari: “Questa situazione mi confonde, perché il rapporto tra pilota e ingegnere di pista è estremamente importante. Non hanno creato una situazione in cui Lewis potesse costruire quel rapporto già nel corso dell’inverno. Mi sarebbe piaciuto vederlo fare giornate al simulatore, oppure guidare una vettura TPC“.
“Bisogna integrare quella persona all’interno della struttura ingegneristica del team. Il pubblico sente le comunicazioni tra pilota e ingegnere, ma quello è solo un microcosmo di conversazioni molto più ampie che avvengono all’interno dell’ufficio tecnico. Sono un po’ confuso dal fatto che, a test iniziati, quel processo di affiatamento e costruzione del rapporto non sia ancora cominciato, soprattutto dopo una stagione che non è stata positiva“.
I dubbi di Craig Slater sul ruolo di Cedric Michel-Grosjean
Il giornalista di Sky Sports, Craig Slater, ha poi ricalcato i dubbi sull’effettivo ruolo del nuovo innesto: “È in gardening ed è diretto in Ferrari. Ma sarà davvero l’ingegnere di pista di Lewis Hamilton? Non ha mai ricoperto quel ruolo in Formula 1. È bravissimo con i numeri, è riuscito a interpretare molto bene i dati per Oscar Piastri nella scorsa stagione“.
“Ma sarebbe un passo enorme: non essere mai stato un ingegnere di pista e trovarsi al primo incarico con un sette volte campione del mondo, sotto un nuovo regolamento, alla Ferrari. Stiamo a vedere: al momento non c’è alcuna conferma da parte del team“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Ferrari-Hamilton, critiche dall’Inghilterra: la questione “ingegnere di pista” non convince proviene da F1ingenerale.