Erutta il vulcano Sundhnukur: paura in Islanda. Evacuate la Blue Lagoon e la città di Grindavik – Video
- Postato il 1 aprile 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
Paura in Islanda per una nuova eruzione del vulcano Sundhnukur. Le autorità islandesi hanno attivato le allerte nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest del Paese: la Blue Lagoon e la città di Grindavik sono state evacuate. Le autorità hanno esortato i cittadini a lasciare l’area, avvertendo che la minaccia potrebbe essere più grave rispetto agli eventi recenti.
Gli esperti hanno rilevato un’intensa attività magmatica sotterranea nelle prime ore del mattino. Alle 6:30 (8:30 in Italia), un forte sciame sismico, con oltre 200 scosse, ha preceduto le prime deformazioni del terreno nell’area di Sundhnuk e persino all’interno di Grindavik, secondo quanto riportato dall’Ufficio Meteorologico Islandese. Già in quel momento, gli scienziati avevano definito “probabile” un’eruzione e, intorno alle 9:45, si è effettivamente aperta una fenditura lunga circa mezzo chilometro, che potrebbe continuare a espandersi. Sotto la superficie, il magma si è già diffuso per circa undici chilometri, una lunghezza senza precedenti dal novembre 2023.
L'articolo Erutta il vulcano Sundhnukur: paura in Islanda. Evacuate la Blue Lagoon e la città di Grindavik – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.