Delitto di Garlasco, trovato un martello nel canale dietro la vecchia casa della famiglia Cappa

  • Postato il 15 maggio 2025
  • Giustizia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

C’è anche un martello tra gli oggetti rinvenuti nel canale di Tromello, non lontano anche dalla casa disabitata della famiglia Cappa, che vigili del fuoco e protezione civile hanno dragato su disposizione della Procura di Pavia alla ricerca dell’arma del delitto di Garlasco. A 18 anni dall’omicidio di Chiara Poggi, l’oggetto è ritenuto interessante dagli investigatori che negli ultimi mesi hanno riaperto le indagini perché dalla villa in cui nel 2007 è avvenuta la brutale aggressione alla ragazza all’epoca 26enne risultava mancare proprio un martello.

Il martello è stato sequestrato insieme ad un altro attrezzo da lavoro. È stato appunto ritrovato accanto a una casa che era di proprietà della nonna delle gemelle Cappa, le cugine (non indagate) della vittima. Al momento tra gli inquirenti la cautela è massima. Per stabilire se ci sia un collegamento tra l’oggetto e il delitto, e si tratti davvero dell’arma utilizzata quella mattina del 13 agosto, dovranno essere effettuate approfondite analisi. La Cassazione, nelle motivazioni della condanna dell’allora fidanzato di Chiara Alberto Stasi “oltre ogni ragionevole dubbio”, aveva messo nero su bianco che all’epoca l’andamento dell’inchiesta fu “senz’altro non limpido, caratterizzato anche da errori e superficialità”.

L’area dragata ha riguardato una lunghezza di circa 1,2 chilometri, ma le ricerche – rese difficili anche dal trascorrere degli anni – si sono concentrate solo nei trecento metri che scorrono lungo il paese. È qui che un testimone sentito da ‘Le Iene’ ha riferito essere stata gettata l’arma del delitto . Nel video della testimonianza, sequestrato e che verrà trasmesso integralmente nella puntata del prossimo 20 maggio, il testimone parla di un lungo oggetto metallico – compatibile con un attizzatoio da camino – che sarebbe stato gettato da una ragazza (asseritamente identificata come Stefania Cappa, non indagata) nella roggia che scorre tra le case. Attrezzo da camino che non è mai mancato da casa Poggi e che non risulterebbe tra gli oggetti trovati.

L'articolo Delitto di Garlasco, trovato un martello nel canale dietro la vecchia casa della famiglia Cappa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti