Concertone Primo Maggio, svelati i primi nomi del cast: Lucio Corsi scalderà i motori sul palco prima di volare a Eurovision Song Contest 2025

  • Postato il 17 aprile 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Sono stati svelati i primi nomi degli artisti che saliranno sul palco del consueto Concertone del Primo Maggio che si terrà in Piazza San Giovanni a Roma: Alfa, Anna Castiglia, Bambole Di Pezza, Brunori Sas, Centomilacarie, Franco126, Gabry Ponte, Gaia, Giorgio Poi, I Benvegnù, Joan Thiele, Legno & Gio Evan, Lucio Corsi, Mondo Marcio e Shablo. Lucio Corsi scalderà i motori davanti al pubblico romano (e in diretta in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e in onda su RaiPlay e Rai Italia) prima di volare a Basilea, in Svizzera, per Eurovision Song Contest 2025 che inizierà il 13 maggio.

Per l’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio a Roma, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli, alla conduzione sono stati confermati Noemi, Ermal Meta e BigMama ai quali si affiancherà per una serie di incursioni il professore star dei social Vincenzo Schettini.

“I primi nomi che annunciamo oggi restituiscono lo spirito con cui stiamo costruendo il cast artistico del Concertone 2025: – racconta il direttore artistico del Primo Maggio Massimo Bonelli – uno spaccato autentico e contemporaneo della nuova scena d’autore italiana, in cui convivono anime pop, elettroniche, urban, cantautorali e rock in un unico abbraccio musicale corale. La lineup di quest’anno sarà eterogenea ma coerente, pensata per raccontare, attraverso la musica, la complessità, le contraddizioni e la bellezza del nostro tempo”.

Intanto si stanno svolgendo tutte le fasi di selezione di 1MNEXT, il contest dedicato alla ricerca di nuovi artisti, organizzato da iCompany, che ogni anno porta sul palco del Concertone i 3 vincitori. Sono stati annunciati i 12 artisti che passano in finale: Arianna Rozzo (Bergamo), Cil (Petritoli – Fm), Cordio (Catania), Dinìche (Aversa – Ce), Ëgo (Genova / Milano), Fellow (Asti), Lollo Noir (Roma), Questo e Quello (Genova), Sils (Terracina – Lt), Tära (Cassino – Fr), Venice (Roma) e Ventidue (Roma). I 3 vincitori che si esibiranno al Concertone saranno annunciati su Rai Radio2 il 23, 24 e 25 aprile, durante le puntate di “Sogni di gloria” con Giulia Nannini e Julian Borghesan.

L'articolo Concertone Primo Maggio, svelati i primi nomi del cast: Lucio Corsi scalderà i motori sul palco prima di volare a Eurovision Song Contest 2025 proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti