Con i dati e la connettività di Ford Pro Software la flotta diventa più efficiente

  • Postato il 3 ottobre 2025
  • Fatti A Motore
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Statunitense come Henry Ford, che sarebbe nato quasi 160 anni più tardi, Benjamin Franklin ha reso celebre il motto secondo il quale “il tempo è denaro”. Gli eredi del fondatore del marchio dell’Ovale Blu hanno declinato questa riflessione sulla base delle potenzialità del Terzo Millennio. Grazie alle informazioni “in tempo reale” e alla connettività, Ford Pro Software è in grado di tenere sotto controllo parametri chiave come lo stato di salute della flotta e lo stile di guida e se ne serve per migliorare la programmazione degli interventi di manutenzione e la rotazione dei veicoli. Sono solo alcuni esempi attraverso i quali è possibile rivedere (al rialzo) l’efficienza complessiva della logistica aziendale.

Ford Pro Software include servizi di telematica, gestione dati e applicazioni grazie alle quali le imprese possono ottimizzare le operazioni e aumentare la produttività. L’opzione include Ford Pro Telematics, che assicura informazioni sul mezzo, sul chilometraggio e i codici diagnostici per migliorare l’uptime. In versione Essentials è un software disponibile sia a titolo gratuito, con funzioni inevitabilmente più limitate ma di serie su tutti i veicoli con il relativo modem, sia con l’abbonamento, una variante più completa con tracciamento Gps, analisi dello stile di guida, monitoraggio del carburante e un’app per i conducenti.

C’è poi la declinazione dedicata ai veicoli elettrici, la E-Telematics, che integra aggiornamenti su autonomia e carica residua, ma gestisce anche il rifornimento e agevola i conducenti nel rimborso dell’eventuale “pieno” domestico. La divisione Ford Pro offre inoltre il Data Services per completare i dati della flotta connessa Ford nei sistemi di gestione esistenti e il Charging, un software per affinare lo stato e la gestione della carica.

L’intera gamma di servizi è basata sui dati raccolti sui veicoli commerciali dell’Ovale Blu che vengono elaborati e resi disponibili su una piattaforma unica alla quale i gestori possono attingere per sfruttare al meglio i veicoli. “Molte soluzioni – precisa Ford – richiedono un abbonamento e sono destinate a clienti aziendali/flotte idonei”.. Tra le molteplici opzioni incluse nel programma Ford Software / Telematics c’è la possibilità di bloccare/sbloccare il veicolo da remoto, la visualizzazione dell’intera flotta con l’identificazione di problemi, la registrazione dei viaggi per scopi commerciali, fiscali o di dichiarazione delle spese e la presentazione rapida dei rapporti di ispezione giornaliera del veicolo e registrazione di eventuali problemi.

L'articolo Con i dati e la connettività di Ford Pro Software la flotta diventa più efficiente proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti