Comunali Matera, la svolta di Chiorazzo e Santochirico

  • Postato il 18 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Comunali Matera, la svolta di Chiorazzo e Santochirico

Share

Due sorprese animano le elezioni a una settimana dalla presentazione delle liste per le comunali di Matera. Cambiano gli equilibri e le intese nello scacchiere politico cittadino


Due conferenze stampa in rapida successione per comprendere le scelte di Basilicata Casa Comune e le decisioni di Enzo Santochirico e conoscere meglio gli equilibri politici che si vanno delineando.
L’indirizzo nel quale ci si muove pare chiaro anche se ovviamente le ufficialità e le motivazioni verranno spiegate solo oggi, venerdì 18 aprile

COMUNALI MATERA, BACC PRONTA AD ANNUNCIARE L’INTESA CON CIFARELLI


Basilicata Casa Comune pare indirizzata ad allargare ulteriormente la cerchia delle formazioni civiche che hanno annunciato negli ultimi giorni il sostegno a Roberto Cifarelli. Facendo una scelta di campo rispetto al consigliere regionale ma in una condizione evidentemente diversa rispetto a quello che era in prima battuta il centrosinistra.
Un approdo che non è stato evidentemente semplice visto anche il silenzio che ha caratterizzato le scelte della formazione politica dopo l’abbandono del tavolo del centrosinistra.

IL POSSIBILE PASSO INDIETRO DI SANTOCHIRICO


Da comprendere oggi ci sono anche le decisioni di Enzo Santochirico. Il candidato sindaco del centrosinistra potrebbe annunciare il passo indietro.
Non ci sono certezze su questo ma la situazione generale che non è mutata nelle ultime ore e che non dà le certezze necessarie ad andare avanti potrebbe spingere in questa direzione o comunque ad una scelta ed una coalizione diversa da quella attuale.


Per quanto se ne sa infatti neanche ieri, giovedì 17 aprile, sono arrivate risposte e chiarimenti sulla disponibilità del simbolo del Partito Democratico che appare sempre più fuori dalla partita elettorale e che non sembra interessato a dividersi in quest’occasione facendo una scelta simile a quella fatta con la non presentazione di una propria lista già nelle Comunali di Potenza.

LE PROBABILI SCELTE DEI M5S


Considerando che il M5S pur non avendo ancora definito ufficialmente la propria scelta sembra intenzionato a ripiegare su una corsa solitaria ricandidando il sindaco uscente Bennardi ed allora è chiaro che la coalizione di Santochirico risulta evidentemente smembrata.
Come già chiaramente spiegato nel corso degli ultimi giorni.


A questo bisogna solamente ricordare che a sfilarsi per primi dal sostegno a Santochirico era stato il gruppo di Sinistra Italiana che aveva chiesto di riaprire la discussione nel tavolo di centrosinistra.
Insomma le situazioni e le condizioni attuali ben diverse da quelle prefigurate nel comunicato stampa di ufficializzazione di qualche giorno fa portano tutte in una direzione ben precisa e dunque in una decisione netta dell’ex assessore regionale.


Ma evidentemente la conferenza stampa odierna lascia aperte le porte a ogni ipotesi e anche a qualche colpo di scena che nel caso del centrosinistra materano può considerarsi sempre dietro l’angolo.

LE SCELTE


Di certo la giornata odierna, venerdì 18 aprile, a una settimana esatta dalla presentazione delle liste di venerdì e sabato prossimo chiarirà in maniera definitiva quelle che sono le coalizioni e i candidati sindaci che potranno affrontarsi alle prossime elezioni e dunque porrà anche le basi per le scelte successive che dovranno essere fatte.

COMUNALI MATERA, LA CANDIDATURA DI NICOLETTI


Nel resto del panorama politico rimangono il centrodestra che candida Antonio Nicoletti e che dopo l’intesa con Acito lavora alle liste che potrebbero diventare addirittura sette e poi anche l’imprenditore Luca Prisco che ha confermato la propria presenza alle elezioni Comunali come candidato sindaco così come probabile rimane la candidatura annunciata dall’avvocato Leonardo Pinto con Matera Protagonista.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Comunali Matera, la svolta di Chiorazzo e Santochirico

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti