Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

Caldo estremo e siccità: ad Alba si invitano i cittadini a non sprecare acqua

  • Postato il 25 giugno 2026
  • Cittadini
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 0 Visualizzazioni
  • 2 min di lettura
Caldo estremo e siccità: ad Alba si invitano i cittadini a non sprecare acqua

ALBA – I nuovi bollettini pubblicati da Arpa Piemonte confermano il persistere di condizioni di forte disagio bioclimatico, con livelli di allerta elevati e temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Questo a causa dell’ondata di calore che ormai da giorni interessa tutta la regione che ora si trova ad affrontare giornate segnate da caldo estremo, notti tropicali e siccità.

L’allarme nel Cuneese

Dal Comune di Alba arriva l’invito rivolto a tutti i cittadini a non sprecare acqua.

Le alte temperature degli ultimi giorni e la mancanza di precipitazioni significative anche per i prossimi giorni, infatti, stanno mettendo sotto pressione le risorse idriche anche del territorio Cuneese. Sebbene la situazione sia attualmente sotto controllo, dicono – le elevate temperature e i consumi particolarmente sostenuti richiedono la collaborazione di tutti per evitare possibili criticità nell’approvvigionamento idrico.

Per questo, il Gestore del Servizio Idrico Integrato Ente di Governo dell’Ambito 4 Cuneese, insieme alle società consorziate e ai sindaci del territorio, invitano i cittadini ad un utilizzo più responsabile dell’acqua potabile.

Si raccomanda l’utilizzo dell’acqua solo per il consumo umano, la preparazione degli alimenti e l’igiene personale.

Pertanto, si invitano i cittadini a evitare utilizzi impropri, come l’irrigazione di prati e orti, il lavaggio delle automobili e tutte quelle attività che comportano un elevato consumo di acqua potabile.

Anche il Comune di Alba procederà progressivamente allo spegnimento degli irrigatori nei giardini pubblici, proprio per contenere i consumi idrici in questo periodo.

 

Ogni gesto può contribuire a preservare una risorsa preziosa e indispensabile. Ridurre gli sprechi oggi significa tutelare la disponibilità dell’acqua per l’intera comunità e garantire la continuità del servizio anche nei periodi più critici.

L'articolo Caldo estremo e siccità: ad Alba si invitano i cittadini a non sprecare acqua proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti