A Monza storica prima vittoria nel FIA Formula Regional European Championship per Emanuele Olivieri
- Postato il 26 giugno 2026
- Di ATNews
- 0 Visualizzazioni
- 6 min di lettura
A Monza storica prima vittoria nel FIA Formula Regional European Championship per Emanuele Olivieri

Emanuele Olivieri, il giovane talento di Canelli, ha trionfato nella prima delle due tappe italiane del FIA Formula Regional European Championship, balzando dal sesto al quarto posto nella classifica generale come miglior esordiente.
L’ottima forma di Emanuele si è manifestata già nella prima sessione di qualifiche del weekend, venerdì pomeriggio, durante la quale ha fatto segnare il giro più veloce del Gruppo A con un vantaggio di 0,006 secondi, risultato che si è rivelato sufficiente per garantirgli la prima partenza in prima fila della stagione in gara 1 di sabato.
Sabato mattina si è disputata la prima gara del weekend. Partendo dalla seconda posizione in griglia, Emanuele ha lottato duramente per la leadership per tutta la durata della gara, conquistando infine un ottimo secondo posto e la sua quarta vittoria stagionale da esordiente.
Più tardi, lo stesso giorno, Emanuele si è schierato in undicesima posizione per gara 2, in cui la griglia di partenza dei primi 12 classificati in qualifica è stata invertita. In gara, il giovane pilota di Asti è risalito splendidamente fino al quarto posto, lottando per salire sul podio, ma è stato costretto al ritiro nelle fasi finali a causa di un contatto con un altro pilota.
Poi è arrivato il momento della seconda sessione di qualifiche, svoltasi domenica mattina. Sulla scia dell’ottima forma mostrata nel weekend di apertura, Emanuele è stato imbattibile nel suo gruppo, conquistando ancora una volta la pole position di gruppo, ma questa volta anche la pole position assoluta per gara 3.
Partendo dalla pole, Emanuele ha mantenuto brillantemente la sua posizione e, nonostante le varie ripartenze con safety car e il conseguente raggruppamento del gruppo alle sue spalle, la giovane promessa italiana ha condotto tutti i 15 giri, conquistando la sua prima vittoria stagionale davanti al pubblico di casa. Questa prima vittoria assoluta della stagione lo ha reso il secondo italiano nella storia della FREC a trionfare a Monza, tre anni dopo Kimi Antonelli, che conquistò il titolo mondiale.
“È stato un weekend molto positivo”, ha dichiarato Emanuele. “Non abbiamo iniziato benissimo nelle prove libere, ma ero fiducioso e non ero deluso, perché so che il team fa sempre le scelte giuste. E infatti è andata proprio così. Con una buona preparazione e un buon posizionamento, ci siamo qualificati primi nel nostro gruppo. Siamo arrivati secondi nella prima gara, dopo una bella battaglia con Kean Nakamura-Berta.
La seconda gara non è andata come volevamo. La posizione era comunque buona, perché dall’undicesima sono risalito fino alla quarta in due o tre giri. Poi sono stato urtato da dietro. Purtroppo, queste sono le gare di Monza e può succedere. Per domenica la macchina era persino migliore rispetto alla Q1 e siamo riusciti a fare un’ottima prestazione. Il team mi ha anche messo in una buona posizione in pista per ottenere la migliore partenza. Abbiamo conquistato la pole position assoluta, di cui sono molto contento.”
“Ero molto concentrato per la gara finale. È stata una gara molto difficile, perché faceva molto caldo e Kean andava molto veloce alle mie spalle. All’inizio ho avuto qualche difficoltà con la macchina e ho dovuto mantenere la calma per un po’. Dopodiché, ho dovuto solo rimanere calmo, perché sapevo di avere più passo degli altri. Le safety car non mi hanno aiutato. Ma sono contento della gara che ho fatto. Tutte le ripartenze sono state eseguite alla perfezione e sono felice di aver portato la macchina al traguardo per la mia prima vittoria.”