Zohran Mamdani nuovo sindaco di New York. Le prime parole: “Donald Trump, visto che so che stai guardando, ho quattro parole per te: alza il volume”

  • Postato il 5 novembre 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Nel suo discorso dopo la vittoria come sindaco di New York, Zohran Mamdani ha detto che il risultato elettorale rappresenta un modello per “sconfiggere” Donald Trump: “Se qualcuno può mostrare a una nazione tradita da Trump come sconfiggerlo, quella è la città che lo ha fatto nascere”. Rivolgendosi direttamente al presidente, ha aggiunto: “Donald Trump, visto che so che stai guardando, ho quattro parole per te: alza il volume (turn the volume up, ndr)”.

La sua elezione segna un momento storico per la Grande Mela e per l’America: Mamdani, 34 anni, è il primo sindaco musulmano e socialista della città, oltre che il più giovane da oltre un secolo. Nato in Uganda da padre ugandese e madre indiana, si è imposto con un programma ambizioso — bus gratuiti, supermercati comunali, affitti calmierati e più tasse ai ricchi — e con l’appoggio dell’ala progressista di Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez. La vittoria di Mamdani, che ha superato di dieci punti Andrew Cuomo e relegato il repubblicano Curtis Sliwa sotto il 10%, rappresenta anche una sconfitta per Trump, che lo aveva definito un “comunista antisemita”. Non solo New York. I democratici festeggiano un tris storico, con l’elezione anche delle prime governatrici donne in Virginia e New Jersey.

L'articolo Zohran Mamdani nuovo sindaco di New York. Le prime parole: “Donald Trump, visto che so che stai guardando, ho quattro parole per te: alza il volume” proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti