XPeng G6 e G9, la prova de Il Fatto.it – Tecnologia e comfort a elettroni – FOTO
- Postato il 22 giugno 2025
- Prove Su Strada
- Di Il Fatto Quotidiano
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XPeng fa sul serio e G6 e G9 si presentano con un’identità stilistica ben definita, che strizza l’occhio ai gusti del vecchio continente. Il G6 è un SUV coupé dalla silhouette filante, con una lunghezza di 4,75 metri e linee tese che lo rendono dinamico anche da fermo, con una barra luminosa anteriore a tutta larghezza e la coda inclinata enfatizzano il suo carattere sportivo. Il G9, più imponente con i suoi 4,89 metri, adotta invece un’impostazione più tradizionale, con proporzioni generose e dettagli eleganti come le maniglie a scomparsa, il portellone inclinato e la sottile fascia LED che corre lungo il posteriore. Due approcci diversi, entrambi coerenti con la volontà del marchio cinese di proporre un design pulito ma distintivo.
L’attenzione ai dettagli si percepisce appena si entra: il G6 offre un abitacolo ben rifinito, con materiali di buona qualità e assemblaggi precisi. I sedili in pelle sono comodi e dotati di funzione massaggio, la console centrale rialzata crea uno spazio separato e funzionale, mentre la plancia ospita due display distinti ben integrati nel disegno complessivo.
Il G9, più spazioso, aggiunge un tocco in più con sedili posteriori regolabili elettricamente, 22 speaker (di cui uno rivolto verso l’esterno in modo da poter sentire la musica mentre si ricarica l’auto), luci ambientali curate e una luminosità interna notevole. Anche qui la qualità dei materiali colpisce, con superfici morbide e numerosi i vani portaoggetti in entrambi i modelli.
Sotto la carrozzeria, XPeng adotta una piattaforma a 800V su entrambi i SUV, che permette ricariche rapide e una buona gestione della batteria. Il G6 è disponibile con tre livelli di potenza: 255, 282 e 469 CV, mentre le batterie vanno da 63,5 a 87,5 kWh, per un’autonomia combinata WLTP dichiarata tra 435 e 570 km. A livello di prestazioni, il modello più potente del G6 scatta da 0 a 100 km/h in 4 secondi, ma anche il G9 non è da meno, con la sua versione top che copre lo 0-100 in 3,9 secondi. Come potenza il G9 offre fino a 551 CV e batterie da 78,2 o 98 kWh, con autonomia tra 460 e 570 km. Come tempi di ricarica, entrambi i SUV si ricaricano dal 10 all’80% in circa 20 minuti, grazie a potenze di ricarica che toccano i 300 kW.
Alla guida, il G6 mostra un buon equilibrio tra dinamismo e comfort. Lo sterzo è leggero ma preciso, le sospensioni assorbono bene le irregolarità e l’assetto trasmette fiducia anche quando si alza il ritmo di guida, anche se nella partenza abbiamo notato un piccolo ritardo (ma niente di preoccupante) nell’aggancio dell’acceleratore che a qualcuno potrebbe dare fastidio.
Il G9, pur più grande e pesante, sorprende per la sua fluidità, facendo del comfort il suo punto forte: abitacolo ovattato, sospensioni tarate sul morbido e una sensazione generale di rilassatezza anche a velocità sostenute, anche se il percorso che abbiamo fatto e soprattutto il tempo a disposizione non ci hanno permesso di approfondire in maniera ottimale le sue caratteristiche, soprattutto come consumi.
In entrambi i casi, le prestazioni variano in base alle quattro modalità di guida, con il profilo “sport” che regala reazioni ampiamente più pronte. Il cuore tecnologico dei due SUV XPeng è rappresentato dall’integrazione del sistema Xmart OS, che centralizza tutte le funzioni del veicolo. Il G6 propone una plancia con doppio display: uno strumento digitale da 10,2” davanti al conducente e un touchscreen da 14,96” al centro per le funzioni infotainment.
Nel G9, lo stesso schema si arricchisce con un terzo schermo dedicato al passeggero, creando un effetto sia scenografico che pratico. Le interfacce sono reattive, l’organizzazione dei menu è chiara e il sistema supporta aggiornamenti OTA, oltre alla piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. La presenza di comandi vocali consente di interagire con funzioni complesse senza distrazioni, mentre le telecamere a 360°, il parcheggio assistito e i sistemi ADAS di livello 2 completano un pacchetto davvero completo.
La navigazione integrata è intelligente e sfrutta la connettività per suggerire rotte, stazioni di ricarica e condizioni del traffico, mentre la gestione dell’energia è visualizzabile in tempo reale, così da ottimizzare i consumi in base allo stile di guida. L’interfaccia dell’infotainment è ricca di funzioni ma allo stesso tempo complessa e zeppa di menu e opzioni di personalizzazioni, cosa che (specialmente all’inizio) potrebbe portare ad un’eccessiva distrazione mentre si è alla guida, ma naturalmente una volta che ci si è impadroniti delle funzioni che interessano maggiormente è tutto in discesa. Bella la gestione delle bocchette di areazione interna la cui direzione del flusso si gestisce completamente touch.
Capitolo prezzi. XPeng G6 parte da 43.670 euro per la versione RWD Standard Range, sale a 51.970 euro per la Long Range e raggiunge i 56.970 euro per la versione top. Interessante il fatto che fino a settembre, la promozione di lancio porta il prezzo della base a 39.700 euro. Il G9, invece, si colloca ovviamente nella fascia premium, con prezzi a partire da da 61.170 euro per la RWD con batteria standard, a 66.170 euro per la Long Range, fino ai 76.170 euro della AWD Performance. Anche qui, la versione base beneficia temporaneamente di uno sconto che la porta a 55.790 euro.
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