Waymo raccoglie 16 miliardi di dollari per accelerare la sua espansione globale dei robotaxi
- Postato il 3 febbraio 2026
- Innovation
- Di Forbes Italia
- 2 Visualizzazioni
Waymo, il principale operatore di robotaxi, ha appena raccolto 16 miliardi di dollari per espandere le proprie operazioni in nuove città e la flotta di veicoli automatizzati, mentre la concorrenza nel settore si intensifica. L’unità di Alphabet Inc. ha dichiarato che gli ultimi fondi portano la sua valutazione a 126 miliardi di dollari, con gran parte dei fondi provenienti dalla società madre.
LEGGI ANCHE: “Waymo potrebbe essere un’opportunità da mille miliardi di dollari per Google”
Espansione negli Usa e all’estero
La mossa arriva subito dopo il lancio del suo servizio commerciale a Miami, mentre continua ad espandersi a Phoenix, nella regione della Baia di San Francisco, a Los Angeles, Austin e Atlanta. Si sta preparando a lanciare il servizio a Nashville, Denver, San Diego, Washington DC e Detroit, tra le altre città statunitensi, e intende avviare il servizio di auto a guida autonoma anche nei mercati internazionali, inclusi Londra e Tokyo. Una parte significativa dei nuovi fondi proviene da Alphabet, oltre che da società di venture capital come Dragoneer Investment Group, DST Global e Sequoia Capital.
Vantaggio competitivo
Sebbene molte aziende stiano pianificando di competere per la leadership nel settore dei robotaxi — tra cui Tesla di Elon Musk, Zoox di Amazon, Waabi, Nuro e potenzialmente persino il colosso dei chip Nvidia — il consistente vantaggio iniziale e le risorse finanziarie di Waymo dovrebbero mantenerla in testa nel futuro prevedibile.
Questo perché nessun’altra azienda, almeno al di fuori della Cina, gestisce una flotta di robotaxi dedicata di dimensioni comparabili. Musk continua a sostenere che Tesla assumerà presto la leadership nella guida autonoma, anche se non è affatto chiaro quando ciò accadrà.
La visione degli investitori sul mercato dei robotaxi
“Waymo opera in un mercato globale da diversi trilioni di dollari e, per quanto posso vedere, non ci sono concorrenti che le si avvicinino”, ha dichiarato a Forbes nel 2025 il miliardario investitore tecnologico Vinod Khosla (il cui fondo non figurava tra gli ultimi investitori). “Parliamo di un’attività da più trilioni di dollari — francamente, probabilmente molto più grande del business pubblicitario di Google — e si trovano in una posizione tale da poter aumentare ulteriormente il vantaggio sugli altri. Io investirei in questo settore tanto quanto nei data center, cioè decine di miliardi di dollari all’anno, per espandere la copertura e conquistare quote di mercato molto, molto rapidamente”.
Il nuovo round di finanziamento era stato ampiamente previsto, sulla base delle indiscrezioni dei media.
Crescita delle corse e potenziale di ricavi
Waymo si avvicina alle 500.000 corse a pagamento a settimana e prevede di raddoppiare questa cifra entro la fine dell’anno. L’azienda non divulga i ricavi, ma probabilmente incassa almeno 20 dollari a corsa, una media stimata da Obi, il che suggerisce che potrebbe registrare vendite per circa 500 milioni di dollari quest’anno.
Sicurezza, risultati e controversie recenti
L’azienda afferma che, sulla base di 127 milioni di miglia di operazioni completamente autonome negli ultimi anni, “abbiamo ottenuto una riduzione del 90% degli incidenti con lesioni gravi” rispetto alla guida umana. Ciononostante, è sotto esame per la sicurezza a causa di episodi recenti, tra cui l’investimento accidentale di un bambino a Santa Monica, in California, il mese scorso, attualmente oggetto di indagine da parte della National Highway Traffic Safety Administration.
La sua reputazione era stata inoltre danneggiata lo scorso anno, dopo che un robotaxi Waymo ha accidentalmente ucciso KitKat, un popolare gatto di una bodega di San Francisco che si era infilato sotto il veicolo mentre era fermo.
L’articolo Waymo raccoglie 16 miliardi di dollari per accelerare la sua espansione globale dei robotaxi è tratto da Forbes Italia.