“Volevo morire. La sposa è una taccagna, ha invitato 250 ospiti pagando solo la torta, si è dimenticata le fedi e ha preteso che io e il mio fidanzato servissimo come camerieri”: lo sfogo virale su Reddit
- Postato il 30 ottobre 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“Non mi sento come se avessi partecipato al matrimonio. Sento come se avessi fatto da catering al suo matrimonio contro la mia volontà”. È l’amaro sfogo di una damigella d’onore che, in un lungo e dettagliato post su Reddit, ha raccontato come le nozze della sua migliore amica si siano trasformate in un incubo logistico, salvato in extremis solo dal suo fidanzato, che la sposa conosceva a malapena. La storia, ripresa , è un catalogo di disorganizzazione, richieste assurde e un’evidente discrepanza tra le aspettative della sposa e il suo budget.
La damigella d’onore, amica della sposa da 23 anni, racconta che la pianificazione era iniziata bene, per poi “lentamente degenerare nel caos”. Il problema, scrive, è che l’amica era “estremamente esigente” ma, nonostante i gusti costosi, anche “decisamente taccagna”. “Considerava ‘orribile’ tutto ciò che rientrava nel suo budget, ma non era disposta a pagare per quello che voleva davvero”, si legge nel post. La sposa, ad esempio, si era “ostinata” a non “servire cibo vero” ai suoi 250 ospiti, convinta che una torta nuziale e qualche cheesecake sarebbero bastati. A peggiorare le cose, “non ha nemmeno spedito gli inviti fino a tre settimane prima del matrimonio!”.
Stanca dell’atteggiamento “estenuante” dell’amica, la damigella si era allontanata dall’organizzazione, offrendosi però di aiutare ad allestire il giorno prima delle nozze. Una decisione che avrebbe rimpianto amaramente. “La mattina prima del matrimonio, io e il mio fidanzato siamo stati lasciati a montare tutti i tavoli e le sedie per ore, da soli“, racconta, perché gli altri volontari non si sono presentati. La sposa, nel frattempo, “vagava per la stanza in preda al panico, incapace di decidere la disposizione”, mentre lo sposo “stava lì a guardare“. Alla fine, è stato il fidanzato della damigella a prendere in mano la situazione e a decidere la configurazione.
Ma il peggio doveva ancora venire. “Pensavo fossimo quasi alla fine… sbagliato. A quanto pare, questa donna non aveva fatto nulla fino a quel giorno”, ha scritto la damigella. “Volevo morire quando ho visto la pura mancanza di preparazione. Il mio fidanzato era furioso“. La sposa si aspettava che loro due montassero tutte le decorazioni, definite “economiche e pacchiane”, acquistate all’ultimo minuto da Dollar Store e Shein. Mancavano i fiori e le torte non erano state ritirate. Di fronte al panico della sposa, il fidanzato della damigella ha mantenuto la calma: è andato da Costco, ha comprato tutte le torte e i fiori con i suoi soldi (la sposa “sostiene che lo rimborserà”), e ha trascorso ore a “costruire un bellissimo bouquet da sposa” e quelli per le damigelle. “Poi ha pre-tagliato le cheesecake, abbiamo montato il fondale… mentre lei si agitava nel panico intorno a noi”, ha aggiunto la donna, sottolineando che il suo fidanzato “non la conosce nemmeno bene”. Dopo aver stirato tutte le tovaglie e i vestiti fino all’una di notte, la mattina del matrimonio la damigella – che non era stata invitata alla cerimonia religiosa a causa di diverse credenze – ha dovuto portare il bouquet dimenticato dalla sposa in frigorifero. Al ricevimento, la sposa è arrivata con un’ora di ritardo, dimenticando le fedi e il libro degli ospiti, lasciando la damigella a “intrattenere gli ospiti arrabbiati”.
Ma il lavoro non era finito. “Il ricevimento siamo stati praticamente io, il mio fidanzato e due dei nostri figli a fare da camerieri non pagati: tagliare e impiattare la torta, applicare le salse, portare i piatti ai tavoli, riempire l’acqua…”. Alla fine della festa, la damigella e il suo fidanzato hanno dovuto “pulire tutto”, andandosene “fisicamente doloranti e arrabbiati”. L’ultimo affronto: la sposa “aveva intenzione di non condividere gli avanzi con nessuno”. Il post ha scatenato la solidarietà di Reddit, con utenti che hanno definito la sposa “ridicola e pretenziosa” e consigliato alla damigella di chiudere l’amicizia, anche se alcuni l’hanno criticata per aver accettato troppe richieste senza “tirare fuori la spina dorsale” prima.
L'articolo “Volevo morire. La sposa è una taccagna, ha invitato 250 ospiti pagando solo la torta, si è dimenticata le fedi e ha preteso che io e il mio fidanzato servissimo come camerieri”: lo sfogo virale su Reddit proviene da Il Fatto Quotidiano.