Volantinaggio e aggressione di Gioventù Nazionale al Primo Liceo Artistico di Torino: i professori scendono ai cancelli in difesa degli studenti

  • Postato il 17 ottobre 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

TORINO – Nella giornata di ieri, giovedì 16 ottobre, un gruppo di attivisti di Gioventù Nazionale, il movimento politico giovanile di Fratelli D’Italia, ha volantinato davanti ai cancelli del Primo Liceo Artistico di Torino al grido di “Rifiuta la cultura Maranza: scegli i giovani di destra”.

Gli studenti, accusati di essere “epicentro delle occupazioni antagoniste delle scorse settimane”, per Gaza e la Global Sumud Flotilla, si sono opposti al volantinaggio e da qui secondo le dichiarazioni del Collettivo degli studenti del Primo la normale conversazione è sfociata “in aggressioni fisiche verso studentesse che cercavano di entrare dentro l’istituto per fare lezione, ricevendo spintoni , ferite e accerchiamenti conseguenti ad un rifiuto del volantino”.

Stamattina, un gruppo di docenti ed educatori del Primo Liceo Artistico Statale è scesa davanti ai cancelli della scuola, in un cordone umano, schierandosi con i propri studenti:

“Il Liceo Artistico Primo è e rimane uno spazio di educazione, libertà e confronto. I nostri studenti sanno distinguere tra dibattito e provocazione, e rifiutano ogni tentativo di imporre dall’esterno un’agenda politica o ideologica. La nostra scuola promuove da sempre il rispetto reciproco, l’inclusione e la riflessione critica: principi incompatibili con qualsiasi forma di discriminazione o di propaganda che individua in interi gruppi sociali o etnici un nemico”.

Per gli studenti del Primo i volantini degli attivisti di destra “oltre a essere fortemente discriminatori e generalizzati, le persone che davano i volantini sono state violente e hanno ripreso dei minorenni”.

Per Gioventù Nazionale, invece, le vicende mostrano che “ancora una volta abbiamo assistito a un episodio che dimostra come, in troppi ambienti scolastici torinesi, ostaggio dei collettivi rossi, la libertà di parola e di confronto venga soffocata da chi pretende di imporre un’unica visione ideologica”.

 

L'articolo Volantinaggio e aggressione di Gioventù Nazionale al Primo Liceo Artistico di Torino: i professori scendono ai cancelli in difesa degli studenti proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti