“Voglio lo stesso cognome di mia madre Mina”: Massimiliano Pani aggiungerà all’anagrafe Mazzini. Intanto l’artista sta preparando il nuovo album jazz
- Postato il 3 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Massimiliano Pani ha formalmente richiesto all’amministrazione comunale di Forte dei Marmi l’autorizzazione ad aggiungere al proprio cognome quello della madre, l’iconica Mina, all’anagrafe Anna Maria Mazzini.
Lo riporta il quotidiano Qn, secondo cui la pratica è stata protocollata a Forte dei Marmi, dove il produttore e compositore musicale, nato nel 1963 dalla relazione tra l’attore Corrado Pani e la cantante, vive da anni. Proprio in Versilia, l’icona della musica italiana tenne l’ultimo concerto nel 1978.
Intanto il produttore ha rivelato al settimanale “Sette” de Il Corriere della Sera che l’artista 85enne sta lavorando al suo 116esimo album, in uscita a novembre. Il titolo sarà “Dilettevoli eccedenze”, ovvero “i lati B e le canzoni di altri che avrebbero meritato più fortuna. Sarà un disco, come sempre, di altissima musica leggera, con un meglio dei jazzisti italiani a farle da corona”.
E ancora: “Stiamo lavorando con protagonisti del jazz come Danilo Rea, Alfredo Golino, Massimo Moriconi, Ugo Bongianni, Luca Meneghello, Gabriele Comeglio. Alla fine però sarà proprio lei a scegliere le tracce che finiranno sul disco. Il suo forte è che non ha un genere, li ha tutti. E queste cover sorprenderanno ancora una volta gli ascoltatori.
“Ancora oggi Mina resta un punto di riferimento per le nuove generazioni. – ha spiegato Pani – Quando Blanco è venuto a proporle una collaborazione, gli chiesi come mai si rivolgesse proprio a mia mamma. E lui, diciannovenne, rispose: perché lei è avanti. Ogni anno mia madre ascolta più di tremila provini che le vengono inviati da artisti celebri o sconosciuti, non importa. Lei ascolta tutto. Ma non bada all’importanza del mittente, quello che conta per lei è solo la canzone”.
L'articolo “Voglio lo stesso cognome di mia madre Mina”: Massimiliano Pani aggiungerà all’anagrafe Mazzini. Intanto l’artista sta preparando il nuovo album jazz proviene da Il Fatto Quotidiano.