“Uomo colpito da un fulmine in spiaggia, il cuore riparte dopo trenta minuti”: ricoverato in ospedale

  • Postato il 4 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

È in gravi condizioni, ma il sessantanovenne colpito da fulmine è ancora vivo. Nella mattinata di domenica 3 agosto, un turista ha rischiato la vita a causa di un improvviso quanto violento temporale mentre si trovava sulla spiaggia libera di Ponte d’Oro, a Piombino. Il suo cuore aveva smesso di sbattere. Dopo la rianimazione cardiopolmonare durata circa 30 minuti, il cuore dell’uomo è tornato a battere. Poi il turista sessantanovenne è stato traspostato in elisoccorso in ospedale.

L’accaduto

Doveva essere una normale domenica al mare, invece verso le 11 il cielo si è fatto cupo. La pioggia è iniziata a cadere battente e i bagnanti hanno provato a mettersi al riparo dall’acqua. Improvvisamente un fulmine si è abbattuto sulla spiaggia libera di Ponte d’Oro. Un uomo sessantanovenne di Verderio (Lecco) è stato colpito e è rimasto a terra privo di sensi e il cuore non batteva.

I soccorsi sono intervenuti in maniera repentina. Prima qualche bagnante – tra cui la moglie infermiera della vittima – poi la Croce Rossa di Piombino. L’uomo era in arresto cardiaco. Il turista è stato massaggiato e rianimato con l’uso del defibrillatore semiautomatico. Dopo circa trenta minuti, il cuore del sessantanovenne ha ripreso a battere per il sospiro di sollievo collettivo. Così è stato caricato sull’elisoccorso e trasportato all’ospedale della Misericordia di Grosseto. Ora in prognosi riservata.

L'articolo “Uomo colpito da un fulmine in spiaggia, il cuore riparte dopo trenta minuti”: ricoverato in ospedale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti