“Dopo l’incidente ho cercato di mantenerla vigile, le ho stretto la mano per tranquillizzarla”: la studentessa di infermieristica Asia Salvagno salva una donna

  • Postato il 4 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Ventidue anni ma già eroina: Asia Salvagno ha salvato una ragazza lo scorso 2 agosto, dimostrando coraggio e devozione. A Ca’ Lino, a Chioggia, un incidente stradale ha generato attimi di panico. Una ragazza che guidava uno scooter è rimasta vittima di un incidente, rimanendo a terra e con ferite profonde. Asia Salvagno, studentessa dell’ultimo anno alla facoltà di infermieristica all’Università di Rovigo, è stata chiamata da un familiare ed è intervenuta subito. La ragazza ha messo in atto ciò che aveva appreso durante gli anni di studio e tirocinio.

“Le ho chiesto nome e cognome, quello che mi interessava sapere era il suo stato di coscienza. Aveva una lesione molto profonda sulla gamba e temevo avesse perso molto sangue. Per frenare l’emorragia ho provveduto prima legando un lenzuolo, che mi ha portato uno dei vicini, a monte della ferita, poi con una cintura, usata come laccio emostatico di fortuna”, ha raccontato la ventiduenne a IlGazzettino.it. E poi la ragazza ha proseguito, raccontando i soccorsi: “Ho cercato di mantenerla vigile, facendole domande per sentire se rispondeva e se lo faceva in modo corretto. Le ho chiesto di stringermi le mani per sentire la sua reazione e se si sentiva le punte dei piedi. Cercava di muovere il capo, le cominciava a dare fastidio il casco, ma visto il tipo di incidente ho preferito cercare di metterla tranquilla. Nel frattempo sono giunti i soccorsi, ambulanza, medico e elisoccorso. Ho riferito tutto ciò che ho appreso sullo stato della ragazza, trasferita poi con l’elisoccorso in ospedale”.

Il messaggio del sindaco

A poche ore dall’accaduto, il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha pubblicato un messaggio sulla propria pagina Facebook (oltre alla foto di Asia Salvagno): “Un gesto che vale più di mille parole. Un esempio di coraggio, sangue freddo e vocazione. Asia Salvagno, giovane studentessa di infermieristica, è intervenuta con prontezza e lucidità per prestare soccorso a una ragazza vittima di un grave incidente. In un momento drammatico, senza alcuna esitazione, Asia ha dimostrato cosa significhi essere “portati” per prendersi cura degli altri”.

Il comune di Chioggia si è attivato per premiare il gesto della ragazza: “Quello che Asia ha fatto non è solo un gesto di aiuto: è un atto di grande valore umano e civico. È un esempio per tutti noi. È un orgoglio per la nostra città. Come Sindaco di Chioggia, annuncio che attiverò le procedure per attribuire ad Asia un encomio ufficiale a nome della nostra comunità”.

L'articolo “Dopo l’incidente ho cercato di mantenerla vigile, le ho stretto la mano per tranquillizzarla”: la studentessa di infermieristica Asia Salvagno salva una donna proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti