Vittoria 'di rigore' del Torino fuori casa, Sassuolo ko 1-0
- Postato il 21 dicembre 2025
- Sport
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni
Vittoria 'di rigore' del Torino fuori casa, Sassuolo ko 1-0
AGI - Gran colpo esterno del Torino, che centra la sua seconda vittoria consecutiva. Gli uomini di Marco Baroni espugnano il Mapei Stadium, stendendo 1-0 il Sassuolo nel match valido per la sedicesima giornata di Serie A: decide un calcio di rigore trasformato da Nikola Vlasic.
Dopo appena 7' i padroni di casa si ritagliano una grande chance con Cheddira che, da due passi, centra la traversa: l'azione, però, viene poi annullata per fuorigioco. I ritmi di gara non sono altissimi e le due squadre preferiscono mantenere un approccio piuttosto cauto.
Primo tempo: rigore annullato e occasioni mancate
Al 22' Calzavara assegna un calcio di rigore ai granata per un fallo di Doig su Adams. Il direttore di gara, però, viene richiamato al VAR e dopo la revisione revoca il penalty per un precedente fallo di Tameze su Matic. Nonostante il rigore cancellato, il Torino sfiora ugualmente il vantaggio al 30' con una conclusione di Zapata che, su cross di Pedersen, spara alto. Nel finale di primo tempo il gioco risulta spezzettato a causa di diversi falli, dunque, le due squadre vanno a riposo sul parziale di 0-0.
La ripresa e il rigore decisivo di Vlasic
In apertura di ripresa il Sassuolo costruisce subito un paio di buone chance con due conclusioni di Volpato, ma la prima termina di poco a lato e la seconda viene agevolmente bloccata da Paleari. Al 53' il Torino si divora un gol con Lazaro che però, in caso di realizzazione, sarebbe stato annullato per un precedente fallo di Adams. I ragazzi di Marco Baroni continuano a spingere con più convinzione rispetto agli avversari e al 66' conquistano un calcio di rigore, in seguito ad un intervento in ritardo di Doig ai danni di Simeone: sul dischetto si presenta Nikola Vlasic, che realizza la rete dell'1-0 decisivo.
Tentativi finali del Sassuolo e impatto in classifica
Dopo la girandola di sostituzioni effettuata da Fabio Grosso, i padroni di casa vanno vicini all'1-1 con un tiro a colpo sicuro di Koné, che viene murato da Maripan. Nel finale Muric compie due grandi parate sullo stesso difensore cileno e su Ngonge, tenendo in partita i suoi. Lo sforzo finale dei neroverdi, però, non basta per evitare la quarta sconfitta stagionale casalinga: i granata passano 1-0 al Mapei Stadium e centrano il secondo successo consecutivo. In seguito a questo risultato il Torino balza a 20 punti e si allontana dalla zona calda della classifica, avvicinandosi al Sassuolo che resta a quota 21.
Prossimi impegni e tabellino
Gli emiliani torneranno in campo domenica 28 dicembre alle 18 per affrontare il Bologna al Dall'Ara; i piemontesi, invece, ospiteranno il Cagliari all'Olimpico Grande Torino sabato 27 dicembre alle 15.
SASSUOLO (4-3-3): Muric 6.5; Walukiewicz 6, Idzes 6.5, Muharemovic 5.5, Doig 5 (33'st Candé sv); Vranckx 6 (18'st Lipani 6), Matic 6.5, Koné 6; Volpato 5.5 (33'st Fadera sv), Cheddira 5 (18'st Moro 5.5), Laurienté 5 (34'st Pierini sv). In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Odenthal, Iannoni. Allenatore: Grosso 6.
TORINO (3-4-1-2): Paleari 6; Tameze 6 (43'st Casadei sv), Maripan 6.5, Ismajli 6; Pedersen 6.5, Asllani 6.5 (43'st Biraghi sv), Gineitis 6 (13'st Ilic 6), Lazaro 6; Vlasic 6.5; Zapata 5 (13'st Simeone 5.5), Adams 5.5 (40'st Ngonge sv). In panchina: Popa, Israel, Ilkhan, Aboukhlal, Anjorin, Sazonov, Dembele, Nkounkou, Njie. Allenatore: Baroni 6.
ARBITRO: Calzavara di Varese 5.5. RETI: 21'st Vlasic (rig). NOTE: Giornata nuvolosa, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Matic, Walukiewicz, Ilic, Idzes. Angoli: 3-2 per il Torino. Recupero: 3'; 4'.
Continua a leggere...