Vibonese: un altro Carmelo Cosentino con i gradi da capitano

  • Postato il 9 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Vibonese: un altro Carmelo Cosentino con i gradi da capitano

La storia si ripete: il nipote indossa nelle giovanili quella fascia che il nonno ha portato per quasi 30 anni da bandiera del club rossoblù

È una storia che si ripete e che vede un altro Carmelo Cosentino con la fascia da capitano della Vibonese. Non è la prima squadra (l’augurio è quello, ovviamente) ma è pur sempre la Vibonese, un club del quale Melino Cosentino è una bandiera e una leggenda. Ieri il nonno (Carmelo, ma per tutti da sempre Melino), oggi il nipote (Carmelo). Il passato racconta di un personaggio, Melino appunto, di cui si potrebbe scrivere un libro. Difensore vecchio stampo della Vibonese, per quasi trenta anni in rossoblù. Oltre 600 presenze. Una leggenda, appunto. A Vibo dici Cosentino e dici Vibonese: sono la stessa cosa. Lui e pochi altri rappresentano la storia più romantica del calcio a Vibo Valentia. Classe 1949, Melino ha dato l’anima per la sua Vibonese, in un’epoca in cui non c’erano i social e neppure i video. Rimane qualche foto sfocata. Rimangono i ricordi. E i racconti di un calcio che non c’è più.

Il capitano Cosentino: una storia che continua

Per tutti Melino Cosentino è il “capitano”: quella fascia è un simbolo di cui andare orgoglioso. Una fascia che adesso è finita anche al braccio del nipote, che ha lo stesso nome del nonno. Non è la prima squadra, ma l’Under 17, però fa effetto lo stesso vedere un Cosentino capitano della Vibonese. È appunto una storia che si ripete, con l’auspicio che il giovane Carmelo possa seguire le orme del nonno. Ma senza caricarlo di grandi responsabilità. Il calcio è soprattutto un divertimento. Nel suo caso, però, c’è un nonno “pesante” perché ha scritto veramente la storia. Con i fatti e non con le chiacchiere. Ad ogni modo fa effetto vedere un altro Carmelo Cosentino con i gradi da capitano della Vibonese.

Mister Cosentino e il rossoblù nel dna

Nel mezzo ecco Francesco Cosentino, figlio di Melino e nonno di Carmelo. Ciccio Cosentino allena la formazione Under 17 della Vibonese. A quei colori è legata tutta la famiglia. Ha avuto da giovanissimo la possibilità di giocare in prima squadra con il padre. Magari un giorno vedrà giocare in prima squadra il figlio, per rinnovare la tradizione di famiglia. Si vedrà. Intanto è una bella gioia vedere il figlio Carmelo indossare quella fascia portata al braccio per tanti anni dal padre Melino Cosentino: gradi sempre onorati alla grande con la Vibonese. Con orgoglio e senso di appartenenza. E la storia continua.

Il Quotidiano del Sud.
Vibonese: un altro Carmelo Cosentino con i gradi da capitano

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti