Vibo Valentia, riapre il Teatro Comunale
- Postato il 17 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 4 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Vibo Valentia, riapre il Teatro Comunale

Dopo la falsa partenza di gennaio 2024, che aveva costretto alla chiusura immediata per problemi tecnici e burocratici, il teatro comunale di Vibo riapre ufficialmente con un grande evento inaugurale
VIBO VALENTIA – Dopo anni di attesa, il Teatro Comunale di Vibo Valentia riapre finalmente le sue porte alla città con un evento che segna una vera rinascita culturale. Questa sera l’inaugurazione con un concerto straordinario del Coro polifonico e dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca”, diretti dai maestri Gianfranco Cambareri ed Eliseo Castrignanò. Un evento che ha richiamato centinaia di persone e figure istituzionali, politiche, militari ed ecclesiastiche di tutta la provincia.
La riapertura segna un momento storico per la città dopo la falsa partenza del gennaio 2024, quando il teatro era stato temporaneamente inaugurato per il primo evento, salvo dover chiudere immediatamente per problemi legati alla tipologia di vernice ignifuga utilizzata e alla mancanza di alcune autorizzazioni fondamentali per la sicurezza. La chiusura aveva fatto emergere la necessità di ulteriori interventi per garantire la piena fruibilità e sicurezza della struttura.
Nei mesi successivi, eseguiti lavori tecnici e burocratici fondamentali, dalla revisione dei materiali ignifughi alla regolarizzazione di tutte le autorizzazioni necessarie, fino al completamento di un collaudo integrale della struttura. Questo ha permesso di giungere oggi a una riapertura definitiva, pronta ad accogliere il pubblico e a ospitare la nuova stagione teatrale 2025/2026.
Il concerto inaugurale, parte del cartellone natalizio organizzato in collaborazione con AMA Calabria, ha registrato un tutto esaurito in pochissimo tempo, tanto da richiedere due repliche della serata, alle ore 18:00 e 21:00, per soddisfare la grande richiesta di partecipazione. L’evento non è solo un momento musicale ma anche un simbolo di rinascita culturale e aggregazione sociale per Vibo Valentia, restituendo alla città uno spazio atteso da decenni.
ROMEO: “UNA STAGIONE ALL’ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE”
In merito all’evento e alla riapertura, il sindaco Enzo Romeo ha dichiarato:
“Finalmente si aprono le porte, finalmente una stagione che sicuramente sarà all’altezza delle aspettative, siamo felici di tutto questo perché la città lo merita, la città l’aspetta ormai da troppo tempo e quindi siamo convinti che questo porterà un rafforzamento di tutto ciò che è la base e la struttura culturale di questa città, lo è già. Questo rafforzerà sicuramente ciò che già esiste. La città ha risposto bene in un solo giorno gli abbonamenti sono andati esauriti. Siamo entusiasti di questa reazione, di questa risposta da parte dei cittadini. che hanno reagito con grande entusiasmo, come l’altra parte speravano, e l’entusiasmo stesso che abbiamo noi in questi giorni. Il sold out degli abbonamenti e il sold out dei due spettacoli della prima serata, ci fanno sperare veramente in grandi successi.”
Con la riapertura definitiva del teatro, Vibo Valentia dispone finalmente di un punto di riferimento culturale moderno e sicuro, pronto ad ospitare spettacoli, concerti e manifestazioni artistiche di livello nazionale, riportando la città al centro della scena culturale della Calabria.
Il Quotidiano del Sud.
Vibo Valentia, riapre il Teatro Comunale