“Veterinari e vaccinazioni i costi più pesanti”: ecco quanto spendono gli italiani all’anno per gli animali domestici
- Postato il 9 settembre 2025
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Secondo un’indagine condotta dal centro studi Nomisma per Unisalute, gli italiani spendono in media 900 euro all’anno per il benessere dei propri animali domestici. Tra questi, circa 380 euro vengono spesi per cure veterinarie, mentre il resto è dedicato a cibo, giochi e accessori. La gestione degli animali è un interesse prioritario per le famiglie italiane e ciò ha un impatto anche sul portafoglio. L’86% dei proprietari porta i propri animali dal veterinario almeno una volta all’anno e tra questi il 21% ci va ogni tre mesi.
La percentuale scende alla voce “prevenzione”. Infatti, circa il 40% dei proprietari non fa controlli di routine, così come le vaccinazioni (in quel caso si arriva al 53%). I dati sulla prevenzione sono importanti perché ci dicono che spesso si preferisce non investire nella salute dell’animale a causa di negligenza o problemi economici. Si spera che effettivamente tutto vada bene, anche se in caso di patologie trovate all’ultimo oppure di problemi aggravati nel tempo, le cure veterinarie potrebbero costare molto di più di un semplice controllo annuale. Ed è per questo che sempre più proprietari ricorrono a delle assicurazioni, per coprire i costi di eventuali operazioni chirurgiche o visite più invasive.
Per adesso la percentuale di chi ha già istituito una polizza sulla salute del proprio animale è del 22%, anche se, secondo il sondaggio, pare che questo numero sia destinato a crescere prossimamente. I costi dell’assicurazione sono chiaramente variabili e oscillano a seconda dei termini contrattuali. Bisogna prendere in considerazione il massimale di copertura, se è abbinata o meno ad altre polizze (come quella sulla casa), e i fattori di rischio specifici come l’età dell’animale, le malattie pregresse e la razza. Alcune partono da 100 euro l’anno, ma aumentando i massimali di copertura la cifra raggiunge il doppio o il triplo.
L'articolo “Veterinari e vaccinazioni i costi più pesanti”: ecco quanto spendono gli italiani all’anno per gli animali domestici proviene da Il Fatto Quotidiano.