Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

Vertice Macron-Meloni: “Italia e Francia partner naturali e indispensabili”

  • Postato il 25 giugno 2026
  • Feed Content
  • Di Quotidiano del Sud
  • 0 Visualizzazioni
  • 1 min di lettura
Vertice Macron-Meloni: “Italia e Francia partner naturali e indispensabili”

Il Quotidiano del Sud
Vertice Macron-Meloni: “Italia e Francia partner naturali e indispensabili”

(Adnkronos) – “Italia e Francia sono partner naturali e indispensabili”. Così il presidente francese Emmanuel Macron, parlando alla stampa al fianco della premier Giorgia Meloni, in chiusura del vertice integorvernativo Italia-Francia. “Oggetto del vertice era proiettare la nostra relazione verso il futuro, con obiettivi chiari – ha aggiunto il capo dell’Eliseo – era il senso anche del Trattato del Quirinale, che da cinque anni ha dato un quadro più ambizioso e concreto alla nostra collaborazione”.  

Italia e Francia “rafforzano la cooperazione” nel settore energetico, ha poi spiegato il presidente francese. “E’ più necessario che mai rafforzare l’indipendenza energetica europea – ha detto il capo dell’Eliseo -. La Francia ha già molti anni fa fatto una scelta chiara sulla produzione di energia nucleare, e il processo legislativo in corso in Italia tende a far ripartire il nucleare”. 

“Voglio rallegrarmi della volontà degli industriali italiani di partecipare allo sviluppo e all’implementazione in Europa del progetto del piccolo reattore nucleare Nuwar – ha aggiunto -. Vogliamo quindi costruire con l’Italia una partnership industriale globale nel campo del nucleare civile su tutta la catena di valore”. 

Il Quotidiano del Sud.
Vertice Macron-Meloni: “Italia e Francia partner naturali e indispensabili”

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti