“Vere corse, vero sound”: arriva HybridV10, l’alternativa alla F1 promossa da Anthony Hamilton

La F1 ha una nuova rivale: la HybridV10 promette “vere corse, vero sound, veri piloti”, Anthony Hamilton punta al debutto nel 2028

Tutto ciò che c’è da sapere sulla HybridV10, il campionato promosso da Anthony Hamilton che vuole rivaleggiare con la F1. Spettacolo, ruggito dei motori e piloti veri (non paganti): questa la ricetta che vuole attrarre tifosi e appassionati. Gli investitori ci sarebbero già, così come un’organizzazione indipendente pronta a regolare la serie. Il debutto? Nel 2028 o nel 2029.

Anthony Hamilton, padre del sette volte campione del mondo Lewis – PH: @ThisIsFormu1a1 via X.com

Stanchi e delusi dalla F1 moderna? Anthony Hamilton, padre del sette volte iridato e oggi ferrarista, ha la soluzione: una nuova serie per monoposto, la HybridV10, che promette motori V10 (e V8, nella seconda divisione del campionato), tecnologia semplificata, talenti purissimi e l’immancabile “sound” di cui il pubblico è nostalgico.

La HybridV10 non sarà in alcun modo legata alla FIA o alla massima serie: la governance sarà affidata a un ente indipendente, la Hybrid World Commission. Il format sarà quello di un “festival del motorsport” su tre giornate: il venerdì sarà dedicato a tecnologia e innovazione, si legge da un report di crash.net, mentre il sabato e la domenica ospiterà le gare, contornate da eventi e iniziative di stampo culturale e STEM.

I circuiti più amati e i piloti più veloci

Per conquistare gli appassionati orfani di una certa F1, l’idea è quella di coinvolgere quei circuiti rimasti fuori dall’attuale calendario del Circus. Il campionato comprenderebbe quindi almeno dodici gare in tutto il mondo, con un occhio particolarmente attento all’ecologia. La serie dovrebbe partire nel 2028 o nel 2029, anche se nessun costruttore ha ancora annunciato la sua partecipazione.

E i piloti? Anthony Hamilton vuole bandire l’idea del “sedile comprato”. Verrà istituita la Motorsport Draft League, aperta ai piloti in possesso di una superlicenza ibrida assegnata dalla Hybrid World Commission. Per conseguirla, bisognerà accumulare punti attraverso risultati, preparazione tecnica, forma fisica e attitudine sul lavoro. Non mancherà una “scorciatoia” per i possessori di superlicenza FIA, qualora vorranno partecipare.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @HourlyLewisH via X.com

L'articolo “Vere corse, vero sound”: arriva HybridV10, l’alternativa alla F1 promossa da Anthony Hamilton proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti