“Corrono come dei bambini” la pesante accusa alla categoria dove corrono gli ex F1
- Postato il 11 gennaio 2026
- Altre Categorie
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Formula E, Dan Ticktum furioso dopo il caos dell’E Prix di Città del Messico: accuse durissime a piloti e commissari
La stagione di Formula E di Dan Ticktum ha toccato un nuovo punto critico al Mexico City E-Prix. Il pilota Cupra Kiro è rimasto coinvolto in un incidente multiplo nelle prime fasi della gara, dando vita a una reazione rabbiosa che si è poi trasformata in un durissimo atto d’accusa nei confronti dell’intero sistema.
Ticktum è stato eliminato in una carambola iniziata alla stretta curva 5, quando il vincitore finale Nick Cassidy ha innescato una scivolata di Antonio Félix da Costa. La Jaguar del portoghese è poi finita contro la DS Penske di Maximilian Günther, coinvolgendo anche Ticktum che si trovava all’esterno.
Il pilota britannico è stato una delle vittime innocenti dell’incidente, che ha portato al ritiro sia lui sia da Costa e ha causato danni gravi alla vettura di Günther. A caldo, Ticktum non ha nascosto la propria frustrazione parlando via radio con il suo ingegnere Nic Morel. “Corrono come un branco di bambini, bambini petulanti”, ha sbottato. “Patetici. Ne ho abbastanza di tutto questo. Questa non è una categoria di talento”.

La decisione dei commissari all’E-Prix di Città del Messico
Dopo una lunga analisi, i commissari hanno stabilito che non era necessaria alcuna azione disciplinare. Nel comunicato ufficiale, il contatto tra da Costa e Günther è stato definito come il risultato di “diversi elementi sfortunati”.
Il leggero contatto iniziale tra Cassidy e da Costa è stato giudicato “troppo lieve per giustificare un’investigazione”. I commissari hanno inoltre sottolineato che Günther aveva scelto una traiettoria leggermente più stretta del normale, ma che “ne aveva pieno diritto”, classificando l’episodio come un semplice incidente di gara.
L’analisi dei commissari è stata in linea con quella del commentatore televisivo James Rossiter, attuale collaudatore Gen4, che ha dichiarato come “non ci fosse davvero qualcuno da incolpare. Tre macchine in uno spazio che non ha funzionato e Ticktum completamente innocente”. Un’interpretazione che però non ha placato l’ira del pilota britannico.
L’attacco di Ticktum a commissari e direzione gara della Formula E
Un’ora dopo la gara, nel media pen, Ticktum era ancora visibilmente scosso. Questa volta il bersaglio non erano più solo i colleghi in pista, ma i commissari e la direzione gara. “Il livello di direzione gara in questo campionato al momento è semplicemente terribile, quindi tutti guidano come degli irresponsabili”, ha dichiarato nel post gara.

“Ci sono un sacco di mezze manovre, un sacco di staccate disperate. Non è nemmeno sempre colpa dei piloti, è che non viene controllato a dovere. Sembra una gara con auto a noleggio”. Ticktum ha poi ricordato un episodio precedente nella stessa gara. “Da Costa mi ha colpito un paio di giri prima dell’incidente che mi ha messo fuori. Ho perso tre o quattro posizioni e lui ha preso solo un richiamo”.
“Non so in quale altro campionato al mondo puoi tamponare un altro pilota, fargli perdere posizioni e non ricevere nulla. È una barzelletta. Anche a San Paolo ci sono stati episodi in cui il direttore di gara ha ammesso che lui e i commissari se li sono completamente persi”, ha raccontato.
“Non capisco come possa succedere a livello di campionato del mondo. Va bene, non siamo la F1, ma ci definiamo comunque un mondiale”.
Il pilota Cupra Kiro ha poi concluso con un attacco diretto alla FIA. “Non so cosa stia succedendo alla FIA in questo momento. O assumono più persone o le pagano di più, considerando quanti soldi vengono investiti da team e sponsor. Non puoi sentirti dire dai commissari ‘scusa, ce lo siamo persi’. Non è assolutamente accettabile. Qualcosa deve cambiare”.
Leggi anche: F1 | Il 2026 della Ferrari inizia in anticipo: svelate due date fondamentali per la stagione della Rossa
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo “Corrono come dei bambini” la pesante accusa alla categoria dove corrono gli ex F1 proviene da F1ingenerale.