Venezuela, scarcerati i due italiani Americo De Grazia e Margarita Assenza. Trentini rimane in carcere
- Postato il 24 agosto 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Alle prime ore del mattino in Italia, le autorità venezuelane hanno annunciato il rilascio di Americo De Grazia e Margarita Assenza, due italiani con doppio passaporto che erano stati arrestati a Caracas l’estate scorsa nell’ambito delle tensioni che lacerano la vita del Paese. De Grazia e Assenza, che godranno di libertà piena, sono stati scarcerati insieme ad altri undici prigionieri politici, tra cui anche il dirigente locale di El Hatillo Gorka Carnevali, probabilmente anche lui cittadino italiano, l’ex sindaco di Maracaibo, Rafael Ramírez, e il dirigente Pedro Guanipa.
L’elenco delle scarcerazioni è giunto in tempo reale a Ilfattoquotidiano.it, verso la mezzanotte a Caracas, da familiari di alcuni prigionieri ancora dietro le sbarre che erano a conoscenza dell’operazione. “Ci speravamo anche noi. Già da qualche giorno, qui a Caracas, girava voce di nuovi rilasci”, ammette uno di loro che ha chiesto l’anonimato. “La nostra speranza non viene meno e, nel frattempo, ci uniamo alla gioia di chi potrà riabbracciare i propri cari”.
Dietro alle recenti scarcerazioni vi è l’intervento dell’ex-candidato presidenziale Henrique Capriles Radonski, spesso criticato dalle opposizioni per le aperture nei confronti di palazzo di Miraflores, oltre alla mediazione dell’ex-premier socialista spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero, già interlocutore di Caracas con i Paesi occidentali. Il rilascio di De Grazia è stato commentato da una delle sue figlie, Maria Andreina, in un video diffuso in diverse piattaforme: “Non siamo a conoscenza dei dettagli legali, ma possiamo dire che oggi De Grazia dorme con la sua famiglia”.
Restano ancora dietro le sbarre atri connazionali per i quali la Farnesina sta lavorando, tra cui il cooperante veneto Alberto Trentini, detenuto da oltre nove mesi nel penitenziario El Rodeo I, dove lo scorso 10 agosto ha compiuto 46 anni, e il giornalista italo-venezuelano Biagio Pilieri che il prossimo 28 agosto conterà 365 giorni recluso nel carcere Helicoide. Nel frattempo si moltiplicano gli incontri a Caracas in vista del rilancio dei contatti tra l’inviato per gli italiani in Venezuela, il diplomatico Luigi Maria Vignali, e le autorità del Paese sudamericano.
L'articolo Venezuela, scarcerati i due italiani Americo De Grazia e Margarita Assenza. Trentini rimane in carcere proviene da Il Fatto Quotidiano.