Utenti in rivolta contro il “cerchietto” colorato apparso su Whatsapp: è Meta AI, ecco a cosa serve e come rimuoverlo
- Postato il 2 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
L’intelligenza artificiale di Meta, Meta AI, è sbarcata su WhatsApp. L’aggiornamento, ancora in fase di distribuzione, non è stato reso disponibile per tutti gli utenti. Molti, infatti, si sono ritrovati con l’intelligenza artificiale attiva su una sola delle due app. A pochi giorni dal suo rilascio, già qualcuno cerca su Google come rimuoverla dalla propria app di messaggistica.
Il principale fastidio per molti utenti è il simbolo circolare che appare nelle chat, un’onda che sfuma dal blu al lilla. Questo elemento funge da accesso rapido al chatbot di Meta, ma non può essere facilmente rimosso. Il cerchio non è spostabile e, involontariamente, molti utenti lo cliccano, attivando la conversazione con l’intelligenza artificiale. Esiste un’alternativa per interagire con Meta AI: menzionarlo direttamente nelle chat tramite il comando “@metaai”. Anche questa opzione non basta a liberarsi completamente del fastidio.
La risposta, tuttavia, sembra non esserci. E se provassimo a chiedere direttamente al chatbot di Meta come disattivarlo? C’è chi l’ha fatto, senza risultati. Si è trovato di fronte a una serie di risposte errate e percorsi nelle Impostazioni che, di fatto, non esistono. Quando, invece, è stato chiesto se ci fosse un modo per rimuovere il cerchietto blu dalle chat, Meta AI ha addirittura chiesto maggiori dettagli. Altro tentativo invano. L’intelligenza artificiale, infatti, è stata progettata per apparire solo su richiesta dell’utente, tramite il click sul simbolo o la menzione diretta.
A questo punto, per chiarire definitivamente la situazione, è intervenuta direttamente Meta. Un portavoce ha confermato che “Meta AI è integrata e non può essere disattivata”, spiegando che la sua comparsa dipende esclusivamente dalla volontà dell’utente di attivarla. In altre parole, chi non vuole interagire con Meta AI dovrà semplicemente evitare di cliccare sul simbolo o menzionarlo nelle chat.
L'articolo Utenti in rivolta contro il “cerchietto” colorato apparso su Whatsapp: è Meta AI, ecco a cosa serve e come rimuoverlo proviene da Il Fatto Quotidiano.