“Uomini in viaggio”, gli studenti delle scuole medie di Albisola incontrano i migranti: il 16 aprile si conclude il progetto educativo
- Postato il 15 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Albisola Superiore. Si conclude mercoledì 16 aprile il progetto educativo ideato e realizzato dalla cooperativa sociale Bottega della Solidarietà e che per il settimo anno consecutivo vede coinvolti tutti gli studenti delle scuole medie di Albisola Superiore, ben 220 alunne ed alunni. Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e che coinvolge anche il SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione delle persone migranti) di Albisola Superiore gestito da ArciMedia.
Le tre classi terze medie in particolare, che hanno seguito da dicembre ad oggi il percorso didattico Uomini in Viaggio (dedicato ai fenomeni migratori del passato e del presente) condotto in aula dagli operatori della Bottega, incontreranno proprio mercoledì 16 dalle ore 9 in poi l’equipe del SAI di Albisola composta da mediatori ed educatori e da beneficiari migranti per un momento di testimonianza, dialogo e scambio.
La fuga dalle guerre, dalle dittature, dai salari miseri, il dramma del viaggio attraverso il Mediterraneo, le difficoltà di inserimento e la nuova vita in Italia. Di questo si parlerà nel corso della mattinata, studenti, docenti, migranti, assessori, educatori tutti insieme per conoscerci ed accoglierci e vivere bene nella nostra comunità.
Interverranno gli assessori Massimo Sprio e Sara Brizzo. La Bottega della Solidarietà, cooperativa sociale che dal 1993 opera a Savona per la diffusione del commercio equosolidale e dell’educazione alla mondialità, dal 2017 lavora con le classi della scuola secondaria di Albisola Superiore portando in aula il progetto A scuola di mondo.